Aggiornare il software iOS su iPhone, iPad o iPod touch

È possibile aggiornare il vostro iPhoneiPad o iPod touch alla versione più recente di iOS in modalità wireless. Se non è possibile vedere l’aggiornamento sul dispositivo, è possibile aggiornare manualmente utilizzando iTunes.

Prima di aggiornare

Eseguire un backup del vostro dispositivo  utilizzando iCloud o iTunes, ossia:

Come eseguire il backup con iCloud

1. Connetti il dispositivo a una rete Wi-Fi.
2. Vai su Impostazioni > [nome utente] e tocca iCloud. Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, vai su Impostazioni, quindi scorri verso il basso e tocca iCloud.

images-iphone

3.Tocca Backup iCloud. Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, tocca Backup. Assicurati che l’opzione Backup iCloud sia attiva.

images-iphone

4. Tocca Esegui backup adesso. Mantieni la connessione alla rete Wi-Fi fino al termine della procedura.
5. Assicurati che il backup sia terminato: vai su Impostazioni > [nome utente] > iCloud > Spazio di archiviazione su iCloud > Gestisci spazio, quindi seleziona il tuo dispositivo. Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, vai su Impostazioni > iCloud > Spazio > Gestisci spazio, quindi seleziona il tuo dispositivo. Il backup dovrebbe venire visualizzato nei dettagli con l’ora e le dimensioni.

Backup automatico con il backup iCloud

Scopri come fare in modo che iCloud esegua ogni giorno il backup automatico del tuo dispositivo:

  • Assicurati che l’opzione Backup iCloud sia attiva in Impostazioni > [nome utente] > iCloud > Backup iCloud. Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, vai su Impostazioni > iCloud > Backup.
  • Collega il dispositivo a una fonte di alimentazione.
  • Connetti il dispositivo a una rete Wi-Fi.
  • Assicurati che lo schermo del dispositivo sia bloccato.
  • Verifica di avere spazio libero sufficiente in iCloud per il backup. Quando accedi a iCloud, ottieni 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Se desideri più spazio di archiviazione su iCloud, lo puoi acquistare da iPhone, iPad, iPod touch o Mac.

Come eseguire il backup con iTunes

1. Apri iTunes e collega il dispositivo al computer.
2Se un messaggio richiede il codice del dispositivo o se vuoi autorizzare il computer, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
3. Seleziona il tuo iPhone, iPad o iPod quando viene visualizzato in iTunes.
4. Se desideri salvare i dati di Salute e Attività del dispositivo iOS o dell’Apple Watch, devi eseguire la codifica del backup: seleziona la casella Codifica backup [dispositivo] e crea una password facile da ricordare.

Se non devi salvare i dati di Salute e Attività, puoi creare un backup non codificato. Devi solo fare clic su Effettua backup adesso.

images-itunes

5. Al termine della procedura, puoi verificare che il backup sia stato completato correttamente in iTunes su Preferenze > Dispositivi. (Se stai usando iTunes per Windows, scegli Modifica > Dispositivi dalla barra dei menu nella parte superiore della finestra di iTunes.) Dovresti visualizzare il nome del dispositivo con la data e l’ora in cui iTunes ha creato il backup. Se hai eseguito la codifica del backup, dovresti anche visualizzare  accanto al nome del dispositivo.

images-itunes


Aggiorna il tuo dispositivo in modalità wireless

Se un messaggio dice che è disponibile un aggiornamento, toccare Installa. Potete anche seguire questi passaggi:

1. Collegare il dispositivo di alimentazione e la connessione a Internet con Wi-Fi.
2. Tocca Impostazioni> Generali> Aggiornamento Software.

images-iphone

3.Toccare scaricare e installare. Se un messaggio chiede di rimuovere temporaneamente le app iOS, perché ha bisogno di più spazio per l’aggiornamento, toccare continuare o annullare. Più tardi, iOS reinstallare applicazioni che ha rimosso.
4. Per aggiornare ora, toccare Installa. Oppure si può toccare tardi e scegliere Installa Stasera o Remind Me Later. Se si tocca Installa Stasera, basta collegare il dispositivo iOS al potere prima di andare a dormire. Il dispositivo verrà aggiornato automaticamente durante la notte.
5. Se richiesto, inserire il codice di accesso.


Aggiornare il dispositivo tramite iTunes

Se non è possibile aggiornare in modalità wireless sul tuo dispositivo iOS, è possibile aggiornare manualmente utilizzando iTunes su un computer di cui ti fidi. Se il vostro computer utilizza Personal Hotspot sul dispositivo iOS che si sta aggiornando, collegare il computer a una rete Wi-Fi o Ethernet prima di aggiornare.

1. Installa l’ultima versione di iTunes sul computer.
2. Collegare il dispositivo al computer.
3. Aprire iTunes e selezionare il proprio dispositivo.
4. Fare clic su Riepilogo, quindi fare clic su Cerca aggiornamenti.

images-itunes

5. Fare clic su Download e aggiornamento.
6. Se richiesto, inserire il codice di accesso.


Se visualizzi un errore durante l‘aggiornamento o il ripristino del tuo iPhone, iPad o iPod

Scopri cosa fare se quando usi iTunes per eseguire l’aggiornamento o il ripristino del dispositivo visualizzi un avviso o un codice di errore.

  1. Aggiorna iTunes
  2. Aggiorna il computer (per MAC – per Microsoft)
  3. Collega il dispositivo direttamente al computer
  4. Riavvia
  5. Controlla il software di protezione installato sul computer
  6. Riprova
Fonte: https://www.apple.com/it/
Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico