Come cancellare definitivamente tutti i dati su cellulare o tablet Android

Android Eraser è lo strumento progettato per proteggere la tua privacy. Tale funzionalità consente di cancellare DEFINITIVAMENTE tutti i dati e tutte le informazioni personali salvate sul tuo cellulare o tablet Android (es. Samsung Galaxy, HTC, Motorola, Huawei, LG, ecc..) per renderli irrecuperabili tramite potenti software, come ad esempio Dr.Fone per Android.

Grazie a questa funzione di cancellazione dati dal dispositivo, non dovrai più temere per la tua privacy nei seguenti casi:

  • Regalo del tuo dispositivo Android ad un amico o familiare.
  • Vendita del tuo cellulare.
  • Guasto del cellulare che viene mandato all’assistenza.

Fare il reset del dispositivo alle impostazioni di fabbrica non basta! Ecco perche’ è vivamente consigliato utilizzare questa funzione Android Eraser che oltre a eliminare i dati, poi li sovrascrive più volte con altri dati, in modo che nella memoria nulla risulti ancora recuperabile e leggibile.

Guida: eliminare DEFINITIVAMENTE i files su Android

Passo 1. Avvia SafeEraser e collega dispositivo Android al PC.

Ecco la schermata che apparirà subito dopo l’installazione e l’avvio del software:

images-safeeraser-android

La prima schermata (figura sopra) ti dirà che la versione scaricata è una versione demo e che molte funzioni sono attive solo acquistando la versione completa del software. La funzione di cancellazione dati dal dispositivo Android ad esempio è attiva solo con la versione full del programma.

Cliccando su “Continua valutazione” in basso a destra potrai vedere la schermata iniziale del programma:

images-safeeraser-android

Adesso, tramite cavo USB, collega il tuo cellulare/tablet Android al computer. Sul dispositivo Android dovrai attivare la modalità USB Debug affinchè possa comunicare col computer e con SafeEraser (se non sai come fare leggi come attivare Debug USB). Una volta che il dispositivo viene rilevato dal programma, vedrai una schermata del genere:

images-safeeraser-android

Passo 2: Cancella Dati Android.

Dopo che il dispositivo viene rilevato apparirà un pulsante blu “Cancellare Tutti i Dati”. Cliccando su di esso  si aprirà la seguente schermata:

images-safeeraser-android

Passo 3: Conferma Eliminazione dati.

Prima di eliminare tutti i dati assicurati che sul dispositivo Android siano chiuse tutte le app e che non ci siano aggiornamenti in corso. Inoltre è consigliabile fare un backup del cellulare Android in modo che i dati potranno essere ripristinati in futuro (se lo vorrai).

A questo punto digita la parola “eliminare” nel box e clicca in basso a destra su “CANCELLARE” per procedere con il reset e la rimozione definitiva dei dati dal dispositivo Android (foto, video, messaggi, documenti, ecc…)

Al termine del processo il tuo Android sarà come nuovo, e potrai venderlo/regalarlo senza più timori!

N.B.:
di default il programma effettua una cancellazione definitiva dei dati effettuando una sovrascrittura dei files per garantire che i file non siano più recuperabili. Accedendo alle impostazioni del programma (cliccando l’icona in alto a destra del software) potrai cambiare tali impostazioni e selezionare un diverso livello di sicurezza. Più alto è il livello di sicurezza tanto maggiore è il numero di volte che i dati vengono sovrascritti, ma tanto più tempo occorre per la rimozione dei dati.

images-safeeraser-android

Il software è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | SafeEraser

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico