6. Spendibilità ECDL

ICDL ex ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013).
Con questo riconoscimento ICDL ex ECDL Full Standard diventa:
  • l’unica certificazione di competenze digitali accreditata
  • l’unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT.

e-Health
La certificazione delle competenze digitali in ambito sanitario (e-Health) che qualifica la figura professionale di “Operatore della Sanità Digitale” è stata accreditata da ACCREDIA.

L’accreditamento è una garanzia fornita da ACCREDIA, terza parte designata dallo Stato Italiano, dell’imparzialità, correttezza, trasparenza e assenza di discriminazioni del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione).


Riconoscimenti per gli studenti nella Scuola e nell’Università

L’ICDL ex ECDL è riconosciuta come credito formativo:
  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.
In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

Riconoscimenti per i Docenti

ICDL ex ECDL SPECIALISED vale 3 punti per le graduatorie di 2° e 3° fascia.
Nel decreto n. 308 del MIUR del 15/05/2014 vengono assegnati 3 punti alle certificazioni “ICDL ex ECDL Specialised”. AICA propone di sostenere l’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ICDL ex ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.


Riconoscimenti per ATA

Decreto DM 716 del MIUR del 05/09/2014 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. Queste disposizioni attribuiscono valore anche alle certificazioni informatiche, riconoscendo alle certificazioni della Famiglia ICDL ex ECDL ed EUCIP differenti punteggi.
AICA propone di sostenere l’esame IT Security, che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ICDL ex ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).
L’ICDL ex ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:
  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • in Comuni, Regioni e Province;
  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • nelle Agenzie delle Entrate;
  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).
È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d’intesa.

Riconoscimenti nelle Aziende

Hanno scelto ICDL ex ECDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:
  • aziende multinazionali;
  • importanti aziende italiane;
  • piccole e medie aziende.
 Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l’ICDL ex ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.
Fonte: http://www.ecdl.it/spendibilita-di-ecdl