Effetti speciali su iMessage

Con l’aggiornamento a iOS 10, iMessage, l’applicazione di messaggistica istantanea di Apple, ha ricevuto un restyling completo che ne ha aumentato le funzionalità.  Molto meno utilizzata rispetto ai principali concorrenti (Facebook Messenger, WhatsApp e Telegram), iMessage è l’applicazione di messaggistica istantanea sviluppata da Apple per gli utenti dell’iPhone. In Italia non ha raggiunto il cuore degli utenti, mentre è molto più usata negli Stati Uniti e nel continente americano. Per cercare di conquistare una fetta più grande di utenti, Apple ha deciso di rilasciare una nuova versione di iMessage insieme all’aggiornamento di iOS 10: l’applicazione ha una nuova interfaccia utente e delle funzionalità uniche. L’obiettivo è riuscire a convincere le persone a mettere da parte WhatsApp e Facebook Messenger, abbracciando i servizi offerti da iMessage. Una delle novità più apprezzate sono sicuramente gli stickers che permettono di personalizzare le conversazioni e i videogame nascosti nelle chat che danno la possibilità di sfidare i propri amici.

images-ios-10-imessage

Ma per sfruttare al meglio le possibilità offerte dall’applicazione è necessario conoscere alcuni trucchi iMessage che permettono di accedere a effetti speciali che personalizzano le conversazioni. Si potranno inviare dei messaggi scritti direttamente con le proprie “mani” oppure attivare “le bolle”. Ogni utente potrà scegliere l’effetto speciale che vorrà a seconda della situazione e della conversazione. Ecco alcuni trucchi ed effetti speciali di iMessage.

images-ios-10-imessage-1

iMessage offre la possibilità di inviare dei messaggi scritti direttamente con il proprio dito. Invece di utilizzare la tastiera presente sullo smartphone, l’utente potrà sfruttare le proprie mani per personalizzare il messaggio. Se ad esempio si vorrà scrivere “Ti voglio bene”, i puntini sulle “i” potranno essere fatti a forma di cuore. Un modo divertente per esprimere il proprio affetto alle persone più care. Per poter attivare la modalità manuale, si dovrà premere sull’icona a forma di “e rovesciata” presente in basso a destra quando lo smartphone è orizzontale: si aprirà una piccola finestra che permetterà all’utente di scrivere i propri pensieri. Le volte successive, basterà mettere in orizzontale il dispositivo e la “modalità manuale” si attiverà in automatico.

images-ios-10-imessage-2

iMessage offre tanti effetti speciali che permettono di rendere uniche le proprie conversazioni. Oltre agli sticker e alle emoticon, è possibile attivare “Digital Touch”, delle faccine colorate uniche nel loro genere. L’utente, posizionando due dita sullo schermo, potrà attivare una sezione speciale con emoticon simpatiche e carine: un bacio, un cuore o i fuochi d’artificio.

images-ios-10-imessage-3

Gli utenti possono personalizzare le proprie chat di iMessage anche con altri effetti speciali per rendere le chat ancora più animate ed espressive. Si hanno due possibilità differenti: gli “effetti fumetto” e gli “effetti a tutto schermo“. Si potranno usare a seconda delle occasioni per personalizzare le conversazioni. Per attivare gli effetti fumetto sarà necessario scrivere un messaggio e tenere premuta l’icona per inviare il testo o l’immagine per qualche secondo. A questo punto si dovrà toccare l’icona grigia a forma di cerchio e appariranno sullo schermo diverse opzioni per inserire dei fumetti nel messaggio:

  • Impatto
  • Pop-Up
  • Delicato
  • Inchiostro Magico.

Effetti a tutto schermo

Oltre agli “effetti fumetto” è possibile inviare anche degli “effetti a tutto schermo” che offrono la possibilità di inserire dei palloncini o delle immagini all’interno delle conversazioni iMessage. Per poter usare gli effetti si dovrà entrare all’interno di una conversazione e premere il tasto per inviare i messaggi per qualche secondo e toccare su Schermo. Scorrendo verso sinistra appariranno diversi effetti a tutto schermo da poter usare nelle conversazioni come palloncini, fuochi d’artificio e coriandoli.

images-ios-10-imessage-4

Gli effetti speciali iMessage sono molto belli, ma hanno l’unico inconveniente di consumare molta batteria dello smartphone. Per questo motivo è consigliabile utilizzarli solamente in caso di bisogno o di necessità. Apple offre anche la possibilità di disattivare gli effetti all’interno delle conversazioni: si dovrà entrare nelle Impostazioni, poi in Generali e premere su Accessibilità. A questo punto si dovrà attivare la modalità Riduci Movimento.

Rispondere a un messaggio specifico

iMessage offre la possibilità di rispondere a un messaggio specifico ricevuto da un proprio amico. Per farlo, basterà premere sul testo e inserire la risposta. Un modo molto semplice per non creare confusione all’interno delle conversazioni.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico