Foto da iPhone a PC

Gli smartphone vengono sempre più utilizzati per scattare foto, grazie alla qualità crescente delle fotocamere integrate. Anche iPhone si è contraddistinto sin dagli inizi per l’efficacia del suo comparto fotografico, il quale consente di produrre scatti di ottimo livello editabili facilmente con un insieme nutrito di filtri. Un aspetto che può essere preso in considerazione concerne il trasferimento delle foto da iPhone a PC. Il primo passaggio prevede la corretta rilevazione dello smartphone Apple da parte del computer attraverso l’ausilio del software multimediale iTunes.  Quest’ultimo è il famoso programma di Apple che permette di gestire tutti i dispositivi mobili, oltre che alla galleria musicale.


Trasferire foto da iPhone a Windows

images-iphonePer trasferire foto da iPhone a PC Windows, è necessario installare iTunes. Innanzitutto, scarica iTunes a partire dal sito web ufficiale di Apple, disponibile presso questo link. Una volta completato il download, avvia il pacchetto d’installazione e concludi l’installazione. iTunes si avvierà automaticamente e non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Accetto, per accettare le condizioni di utilizzo del software. Inoltre, se richiesto, seleziona la cartella in cui salvare tutta la libreria multimediale.

Come ultimo passaggio, vi è quello di avviare l’importazione delle foto su Windows. Dopo aver collegato l’iPhone al PC, ti apparirà un menu in cui devi selezionare la voce Importa immagini e video. Nel caso in cui non appaia il menu, apri Esplora Risorse di Windows ed entra all’interno di Risorse del computer o Questo PC. Fai clic con il tasto destro sull’icona dell’iPhone e seleziona la voce Importa immagini e video.

Nella finestra metti il segno di spunta alla voce Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare. Premi su Avanti e organizza i gruppi di immagini da importare sul PC, utilizzando le apposite caselle di selezione. A questo punto, non dovrai far altro che cliccare su Importa. Tuttavia, nel caso in cui non desideri organizzare i gruppi di foto, spunta la voce Importa tutti gli elementi nuovi ora. Inserisci i tag e poi fai clic su Importa.


Trasferire foto da iPhone a Mac

images-da iphone a ...Se desideri trasferire foto da iPhone a Mac, puoi utilizzare l’applicazione Foto. Quest’ultima è l’app predefinitiva per la gestione delle foto presente in macOS e iOS. Basta collegare l’iPhone al computer utilizzando il cavo Lightning o 30 pin in dotazione e attendere che Foto si avvii in automatico. In alternativa, seleziona l’icona di Foto ed entra nella scheda Importa, posta in alto a destra.

Nella finestra che si apre, Foto mostrerà tutte le foto presenti nel rullino di iPhone e non ancora importate sul Mac. Per importarle, basta fare clic sul pulsante Importa tutte le nuove foto. In alternativa, seleziona una parte di esse, tenendo premuto il pulsante cmd, e poi clicca sul pulsante Importa selezionati. Infine, nel caso in cui desideri cancellare automaticamente le foto importate dall’iPhone, devi mettere il segno di spunta all’opzione Elimina elementi dopo l’importazione.


Trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes

images-da iphone a icloudNel caso in cui desideri trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes, sappi che è possibile attraverso il servizio iCloud. Quest’ultimo, permette di salvare dati, applicazioni e preferenze online. iCloud è gratis fino a 5GB, ma qualora desideri aver più spazio ti puoi appoggiare a piani a pagamento.

Per caricare le immagini automaticamente da iPhone ad iCloud, devi entrare in Impostazioni -> iCloud -> Foto e attivare l’opzione Carica nel mio streaming foto. Per scaricare le foto salvate sulla piattaforma cloud, non devi far altro che scaricare iCloud per Windows, a partire da questo link. Si tratta di un’app che permette di sincronizzare foto, video, e-mail, calendari, file e molte altre informazioni direttamente sul tuo PC.

In alternativa, attivando la Libreria Foto di iCloud su iPhone, puoi trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes accedendo, semplicemente, al sito web ufficiale iCloud.com, da questo link. Effettua il login con le tue credenziali, ID Apple e password.

Nella pagina che si apre, clicca sull’icona Foto e nella schermata successiva appariranno tutte le immagini salvate sulla piattaforma cloud di Apple. A questo punto, seleziona le immagini che vuoi scaricare con la combinazione CTRL+clic del mouse. Al termine della selezione, fai clic sul pulsante a forma di nuvola con la freccia verso il basso, per avviare il download.

Per ulteriori dettagli è disponibile da questo link sul sito ufficiale di Apple una sezione specifica riguardante “Come importare foto e video dall‘iPhone, dall‘iPad o dall‘iPod touch“.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico