Look at LAN: installazione e tutorial per l’utilizzo

Si tratta di uno strumento non dedicato ad un’utenza professionale che necessita di ben altre soluzioni di monitoraggio ma consente, comunque, di rintracciare tutti i nodi della rete locale ottenendo tutte le informazioni di funzionamento. Tutte informazioni utili per comprendere com’è composta la rete, il suo funzionamento e disporre degli strumenti giusti per individuare problemi ed effettuare la manutenzione del network.

Look at LAN è un progetto vecchio e non più supportato da anni anche se il software è facilmente rintracciabile in rete all’interno di diversi mirror. Nonostante la sua età è ancora molto valido e permette operazioni proprie di software ben più strutturati e costosi. Inoltre, Look at LAN è molto leggero e grazie alla sua intuitività permette di essere utilizzato anche da persone poche esperte che non dispongono di conoscenze tecniche importanti. L’unico scotto da pagare è la grafica dell’interfaccia decisamente vetusta ed antiquata che ricorda i programmi di Windows XP della prima era. Ma non badando all’apparenza, il programma offre tanta sostanza, compreso il pieno supporto a Windows 10 su cui funziona molto bene.

Installazione ed uso

Look at LAN è molto leggero e dunque si installa in pochi e semplici passaggi. Al termine del setup si noteranno due icone sul desktop, la prima del programma vero e proprio e la seconda identificata dal nome “Look HOST”. Si tratta di un secondo programma aggiuntivo che permette di aggiungere Host alla lista di quelli disponibili.

images-look-lan

Da evidenziare che il programma supporta anche l’italiano. Al primo avvio viene chiesto agli utenti se la rete utilizza il Proxy Winsock. In caso affermativo è consigliabile abilitare questa funzione per prevenire eventuali problemi di funzionamento.

L’interfaccia, come detto, è obsoleta ma permette di gestire con facilità tutte le opzioni. La prima cosa da fare sarà di creare un nuovo profilo per monitorare la rete in cui il PC è inserito. Il programma andrà ad effettuare una scansione rilevando tutti gli Host presenti. Per ognuno di loro saranno fornite informazioni come IP, se è online oppure no, ed altri dettagli utili.

images-look-lan-1

Cliccando su ogni IP rilevato sarà possibile accedere ad ulteriori informazioni avanzate oltre ad una serie di tool diagnostici come il ping ed il TraceRoute avanzato. Il programma permette anche di analizzare singoli Host e tutto quanto rilevato potrà essere esportato per essere analizzato con calma in un secondo momento.

images-look-lan-2

Tutti i dati rilevati, infatti, sono salvati all’interno di comodi file di LOG. Non mancano poi, alcune funzionalità di analisi avanzate come la possibilità di monitorare specifici range di IP, visualizzare la gerarchia dei nodi della rete in cui è collocato il PC e molto altro ancora.

images-look-lan-3

Un programma, dunque, molto completo e funzionale nonostante la sua età. Gli utenti Pro, comunque, dovranno rivolgersi ad altre suite per più corpose se l’idea è monitorare gradi reti come quelle delle aziende. Look at LAN va bene per le reti di casa e dei piccoli uffici.

In generale mi sento di raccomandare l’utilizzo di Look LAN Network Monitor, soprattutto a utenti poco esperti e non professionisti del settore, poiché è un programma facile da usare, con un interfaccia, benché spartana, davvero semplice e immediata.

Pro

  • Utile per monitorare in maniera semplice una LAN
  • Utilizzabile sia per piccole che per grandi LAN
  • Il software è gratuito

Contro

  • Interfaccia spartana
  • Non adatto ai professionisti

Il software è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | Software Look@LAN Network Monitor 2.5

 

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico