Modem e router, funzionalità e differenze

Può capitare, e accade più spesso di quanto si possa immaginare, di confondere quelle che sono le loro rispettive funzioni e ruoli. Modem e router, però, sono due dispositivi di rete completamente differenti l’uno dall’altro: uno consente la connessione alla Rete e la navigazione nel web, l’altro può essere utilizzato per realizzare reti informatiche di dimensioni differenti (dalle LAN casalinghe alle reti aziendali di piccole e medie dimensioni).

Capire cos’è un modem e a cosa serve e capire cos’è un router e come funziona è (o meglio, dovrebbe essere) fondamentale per ogni internauta. Se ci si può connettere a Internet senza grossi problemi è merito (almeno sul lato utente) di questi due apparati di rete, che consentono di entrare a far parte della Rete delle reti e scambiare dati con server e altri utenti distanti anche migliaia di chilometri.

Conoscere, anche se a grandi linee, le funzionalità di Modem e router permette anche di non commettere errori in caso di acquisto di un nuovo apparato di rete. Se, ad esempio, c’è bisogno di connettersi a Internet ma non si ha la necessità di creare una rete locale, allora il modem sarà più che sufficiente. Se, invece, si deve creare una LAN locale, magari senza uscita verso Internet, un buon router può bastare. Scopriamo perché.

Che cos’è un modem

Nell’ambito delle telecomunicazioni il modem è un apparato di rete deputato alla ricetrasmissione di informazioni sfruttando la linea telefonica analogica. Operante a livello intermedio tra operatore telefonico e utente, è un dispositivo necessario al funzionamento della Rete: permette agli internauti di entrare in contatto tra loro indipendentemente da dove si trovano, standardizzando metodi e mezzi di comunicazione.

images-modem-router

Cosa fa un modem

Per capire cosa fa il modem basta sviscerarne e analizzarne il nome. Modem, infatti, è un acronimo che sta per Modulatore e Demodulatore del segnale che trasporta le informazioni e che viaggia attraverso i cavi telefonici (siano essi i doppini in rame o cavi in fibra ottica). Il compito del modem è, a grandi linee, quello del traduttore simultaneo: da un lato traduce i segnali elettromagnetici in arrivo dalla linea telefonica in dati digitali comprensibili al computer (o al dispositivo informatico cui è collegato); dall’altro interpreta i dati digitali in uscita dal computer e li tramuta in pacchetti dati pronti per viaggiare lungo la linea telefonica. In questo modo, dunque, rende possibile lo scambio di dati tra i dispositivi appartenenti alla stessa rete informatica.

images-modem-router

Che cos’è un router

Spesso, abbinato insieme al modem in un unico apparato di rete (in tal caso detto “modem-router”), il router (instradatore, in italiano) è un dispositivo che può essere utilizzato indipendentemente dall’esistenza di una connessione a Internet. Solitamente dotato sia di porte Ethernet sia di connettività Wi-Fi, e permette la condivisione della stessa connessione a più computer o dispositivi informatici (ad esempio smartphone, tablet, smartwatch e altri device indossabili). Un router è dunque in grado di gestire tutti quei protocolli necessari alla creazione di una rete informatica, garantendo che tutti i dispositivi ivi connessi comunichino efficacemente tra loro, facendo quindi in modo che i pacchetti dati giungano nel giusto ordine al giusto destinatario.

images-router

Cosa fa un router

Se il modem è il traduttore simultaneo, il router può essere paragonato a un vigile o a un dipendente delle poste addetto allo smistamento di missive e pacchi. Il router opera al terzo livello del modello ISO/OSI e si occupa della gestione dei pacchetti dati in arrivo o in uscita da uno o più nodi di una rete informatica (sia locale come una LAN, sia estesa geograficamente come Internet). Al suo interno, inoltre, sono archiviate le routing table o tabelle di indirizzamento, che permettono ai pacchetti in transito di conoscere la topografia della rete scegliere così il percorso più breve per raggiungere la destinazione a loro assegnata. I router, tra l’altro, permettono di mettere in contatto e comunicazione anche due o più sottoreti, garantendo l’interoperabilità del sistema a livello di indirizzamento dei pacchetti dati.

images-router

Differenze modem e router

Una volta compreso a cosa servono modem e router, comprendere quali siano le differenze tra i due apparati di rete è quasi elementare. Prima di tutto, se si ha la necessita di connettersi a Internet è d’obbligo acquistare un modem: senza questo dispositivo i pacchetti dati in uscita dal computer non potrebbero essere tradotti nel segnale elettromagnetico atto a viaggiare lungo le linee di telecomunicazione e, viceversa, il segnale contenente informazioni non potrebbe essere convertito in pacchetti dati comprensibili al PC (o altro device connesso).

images-router

Il router, pur essendo molto utilizzato da chiunque abbia una connessione Internet, non è fondamentale per la navigazione in Rete. Serve, piuttosto, a creare e gestire delle sottoreti, così da rendere più semplice la condivisione di dati tra i vari nodi del network locale e, all’occorrenza, permettere l’uso contemporaneo della stessa connessione Internet a più dispositivi informatici collegati alla stessa LAN.

Router e modem in un unico dispositivo

Molti ISP forniscono ai propri clienti dispositivi che offrono in un’unica soluzione le funzionalità di modem e router. Questi componenti sono in grado di gestire correttamente il collegamento all’infrastruttura Internet e allo stesso tempo sono capaci di creare una rete LAN cablata o Wi-Fi.

Si tratta di una scelta e per l’utente finale non esiste un vero e proprio vincolo nell’uso di un dispositivo simile: rimane comunque possibile utilizzare due prodotti separati.

Acquista il tuo modem personale

La voce relativa al noleggio del modem incide in media per circa 7 o 10 euro sui canoni di abbonamento mensile. Acquistandone uno proprio si può di sicuro eliminare tale voce dal costo mensile, con un indiscutibile vantaggio in relazione al costo del singolo modem che in media è di poco superiore ai 50 euro.

Se il noleggio prevede un dispositivo con modem e router integrato e non desiderate il prodotto offerto dall’ISP, allora oltre al modem dovete acquistare anche il router. Va poi considerato che solitamente gli ISP non forniscono router di fascia alta e di recente commercializzazione, quindi acquistandone uno proprio si potrà scegliere il dispositivo con le caratteristiche più adatte allo specifico utilizzo.

Sarà ad esempio possibile acquistare un router con modulo Wi-Fi 802.11ac qualora fosse necessaria un’elevata velocità, oppure scegliere dispositivi con funzionalità aggiuntive integrate.

Acquistare modem e router può essere economicamente vantaggioso, bisogna però prestare attenzione in particolare al modem che deve essere un modello certificato dal proprio ISP. Alcuni fornitori di servizi internet affiancano al noleggio mensile del modem anche il possibile acquisto: questa è una soluzione da tenere in debita considerazione, infatti in questo caso il modem funzionerà sicuramente sull’infrastruttura dell’ISP e anche in termini di supporto o configurazione non dovrebbero esserci problemi.

Rispondendo in estrema sintesi alla domanda iniziale e cioè cosa fa un modem e quale compito ha un router possiamo affermare che il router è un componente in grado di gestire la rete locale a cui appartiene, mentre il modem fornisce al router l’accesso al web facendo da tramite con l’infrastruttura dell’ISP.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico