Musica da PC ad iPhone

Come qualcuno di voi forse già saprà, gli iPhone non vengono visti come memorie di massa dai PC Windows, Mac OS X o Linux, bensì necessitano di un programma ad hoc per funzionare. Questo programma è il famoso iTunes, software sviluppato da Apple che vi permette di accedere allo store musicale della società, di avere un player audio/video sul vostro computer e contemporaneamente di gestire lo scambio di dati con i dispositivi Apple come iPhone, iPad e iPod.

images-itunes

La prima cosa che dovrete fare per trasferire musica è ovviamente quella di installare iTunes sul vostro PC Windows o Linux (su Mac OS X è già preinstallato), potete farlo dal link qui sotto:

Una volta installato, collegate l’iPhone al computer via cavo e cliccate sull’icona a forma di iPhone che compare sul menu di iTunes in alto a sinistra. Da qui, dalla sezione musica, potrete caricare i vostri brani con il comando Sincronizza Musica, in questo modo la vostra galleria musicale verrà interamente caricata sul dispositivo. Altrimenti potete selezionare solo le canzoni che vi interessano e sincronizzare solo queste.

Se invece non volete usare iTunes, e soprattutto non volete usare cavi, la soluzione migliore è quella di affidarsi al sempre utile VLC. Per far funzionare questo metodo dovrete installare VLC per iOS sul vostro iPhone.

Ora dall’app fate clic sull’icona di VLC in alto a sinistra e selezionate Wi-Fi Upload. Sull’app stessa vi verrà indicato un indirizzo del tipo http://192…..: andate su questo sito dal vostro browser e avrete una sorta file explorer del vostro iPhone dal browser.

Per trasferire musica su iPhone ora dovrete trascinarli all’interno della finestra del browser e aspettare che l’upload sia completo.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico