Come proteggere le cartelle con AxCrypt

A volte può essere importante salvaguardare i propri file proteggendoli da sguardi indiscreti. Soluzioni che permettono di crittografare file e cartelle ce ne sono molte ma alcune sono assolutamente spartane e poco funzionali, altre complesse e magari pure a pagamento. AxCrypt è, invece, la giusta via di mezzo, un programma snello, funzionale e facile che permette di proteggere i propri documenti in poche e semplici mosse. Il programma, inoltre, si integra perfettamente in Windows e precisamente in Esplora Risorse. Questo significa che per crittografare i file non sarà strettamente necessario avviare l’applicazione.

Axcrypt, concetti base

Il programma è leggero e gratuito. L’installazione non richiede che pochi secondi d’attesa. La natura di programma per la sicurezza si nota già dal primo avvio. Il programma, infatti, richiede un indirizzo email a cui sarà inviato un codice che permetterà di validare l’installazione. Successivamente, a seguito dell’inserimento del codice, il programma chiederà all’utente la creazione della password che permetterà di accedere al programma e a crittografare e de-crittografare i file.

images-axcrypt

L’interfaccia, in italiano, è molto semplice e mette ben in chiaro tutte le opzioni presenti. Si sottolinea, al riguardo, che il programma utilizza una solida chiave crittografica a 128 bit.

images-axcrypt-1

Axcrypt, come proteggere file e cartelle

Per proteggere file e cartelle, il procedimento è sostanzialmente il medesimo. Per quanto riguarda i file le possibilità sono due. La prima è di avviare direttamente il programma, cliccare sul pulsante “+” ed aggiungere i file che si vogliono crittografare. In pochi istanti i documenti, immagini e quanto si vuole proteggere risulteranno accessibili solamente attraverso la password scelta del programma.

Ovviamente, il programma permette anche di effettuare l’operazione inversa. Basterà scegliere cosa che si vuole decifrare e cliccare sul pulsante a forma di lucchetto aperto.

images-axcrypt-2

Ma come accennato all’inizio, AxCrypt si integra perfetta in Esplora Risorse. Questo significa che sarà possibile selezionare un file all’interno del file manager di Windows, cliccarci sopra con il pulsante di destra e nel menu che appare scegliere AxCrypt e poi nel menu che si aprirà l’opzione di crittografia.

images-axcrypt-3

La stessa operazione può essere fatta per decifrare un file direttamente da Esplora Risorse. Si tratta di una strada comoda e veloce per rendere la protezione dei file ancora più rapida e pratica, soprattutto per gli utenti meno esperti. Ma AxCrypt permette anche di proteggere intere cartelle.

La procedura è sostanzialmente la medesima di quella per crittografare i file con la differenza che dal programma sarà necessario scegliere la tab “Cartelle protette”, scegliere la cartella da proteggere ed attendere pochi istanti che il programma effettui il suo lavoro.

Tutto, dunque, molto comodo e rapido. Il programma è gratuito ma esiste una versione Premium, a pagamento, che include molte funzionalità avanzate ed un sistema di sicurezza ancora più potente. Ma per un utilizzo medio la versione Free va più che bene.

Il software è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | Software AxCrypt

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico