Servizio di cloud MEGA

Uno di questi servizi magari meno conosciuto è MEGA, creato dall’imprenditore tedesco Kim Schmitz (Kim Dotcom) che alcuni di voi ricorderanno soprattutto legato al progetto del sito di film megaupload.com, chiuso dagli Stati Uniti per violazione dei diritti di copyright.

MEGA è un servizio di cloud che permette di caricare 50GB di spazio gratuito nel web, e l’ultimo aggiornamento iOS prevede la sincronizzazione immediata delle cartelle e dei file.

Un fattore di differenziazione tra le altre piattaforme potrebbe essere l’attenzione che MEGA cerca di dedicare alle misure di sicurezza di protezione del proprio materiale, soprattutto nei telefoni smartphone dove l’app è attualmente presente, e che attraverso l’inserimento di PIN protegge dalla visione e dall’utilizzo del proprio materiale ad eventuali terzi non autorizzati.

La dichiarazione di attenzione alla privacy viene anche fatta direttamente nel sito, in grandi caratteri. Anzi, la compagnia stessa viene definita: MEGA the Privacy Company! MEGA in più è disponibile per più sistemi operativi, avendo una versione per smartphone dedicata sia per iPhone iPad, per Android e Blackberry. E ci sono anche delle versioni di app per Chrome e Firefox.

MEGA è stato strutturato per il semplice fatto che la crittografia, per essere accettata ed utilizzata, non deve interferire con l’usabilità. MEGA è completamente accessibile senza installazioni di software precedenti e rimane l’unico fornitore di cloud storage ad alte prestazioni di crittografia basato su browser end-to-end. Gli unici segni visibili del livello di crittografia che operano sotto il cofano di MEGA sono la raccolta dell’entropia al momento della registrazione, la mancanza di una funzione di ripristino della password ed i modi di trasferimento dei files. Oggi, milioni di imprese e utenti privati ​​si affidano a MEGA per archiviare e servire petabytes di dati in modo sicuro e affidabile e sono convinto che questo successo è il risultato del cloud più sicuro di MEGA.

50GB di spazio gratis non sono male come biglietto da visita. Lo spazio si può poi espandere ulteriormente con abbonamenti mensili o annuali per arrivare ad avere uno spazio di stoccaggio fino a 500GB totali e di 1000GB di banda al mese.

MEGA per iPhone è disponibile gratuitamente nell’App Store oppure dal sito ufficiale dell’azienda all’indirizzo web https://mega.nz/ios

MEGA per Android è disponibile gratuitamente su Google Play oppure dal sito ufficiale dell’azienda all’indirizzo web https://mega.nz/android

MEGA per Blackberry è disponibile gratuitamente nel Blackberry app World

MEGA per Windows Phone è disponibile gratuitamente nel Microsoft Store oppure dal sito ufficiale dell’azienda all’indirizzo web https://mega.nz/wp

Hai già provato questo servizio di Cloud? Provalo!

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico