Aggiungere il Menu Start in Windows 8

Chi ha installato sul proprio computer Windows 8, si sarà sicuramente accorto che manca il classico Menu Start contenente tutte le applicazioni installate sul computer.

Per tutte quelle persone nostalgiche del Menu Start consiglio di installare un’applicazione chiamata Classic Shell. In pratica installando Classic Shell sul proprio computer è possibile ripristinare il famigerato pulsante Start di Windows con la relativa funzione del Menu Start.

Una volta scaricato ed installato Classic Shell sarà già attiva l’icona del Menu Start ma non sarà raffigurato il classico logo di Microsoft, ma quello di Classic Shell. Ora configureremo il nostro Menu Start e successivamente vedremo come modificare il logo del pulsante.
Facendo click con il pulsante destro sul pulsante introdotto da Classic Shell comparirà un menù a tendina nel quale ci sarà l’opzione “Impostazioni”. Da qui possiamo personalizzare la veste grafica del nostro Menu Start scegliendo lo stile che più ci aggrada fra Windows Classic, Windows Xp e Windows Vista/7).

configurazione-classic-shell

Una volta scelto il tipo di menù ritorniamo nella schermata di impostazione e nelle 2 caselle di scelta in basso scegliamo “All Settings“. Ora nella scheda di impostazione verranno visualizzate ben tredici schede al posto delle tre di “Basic Settings”. Come vedrete c’è un ampio margine di personalizzazione del menù, ma già le impostazioni standard vanno molto bene. L’unica cosa che dobbiamo ancora fare per rendere il menù più simile all’originale è modificare l’icona del pulsante Start. Per farlo dobbiamo scaricare un pacchetto di icone (vi suggeriamo questo previa iscrizione al forum).
Nella finestra delle Impostazioni andiamo a cliccare nella scheda “Start Button” e sul pulsante con i tre puntini di fianco alla voce “Button Image”; ora selezionate la vostra immagine preferita dal pacchetto precedentemente scaricato e decompresso ed avrete cambiato il pulsante Start.

windows8_start

 

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico