Batteria iPhone, quanto costa sostituirla?

Anche le batterie degli iPhone, prima o poi, si esauriscono e vanno sostituite. Come forse già saprai, già dal primo iPhone (lo storico “Edge” o “2G” del 2007) la batteria dei melafonini è integrata e richiede l’intervento di un tecnico autorizzato da Apple per la sostituzione, pena il decadimento della garanzia standard.

Nel corso degli anni Apple non ha mai abbandonato questa politica alla quale, gradualmente, si sono adeguati anche molti altri produttori di smartphone di alta gamma.

Quanto cosa cambiare batteria iPhone fino al 31 dicembre 2018

“Oggi” è la parola chiave: i prezzi attuali sono infatti destinati a cambiare a partire dal 31 dicembre 2018, data in cui sostituire la batteria avrà un prezzo unico per tutti i modelli iPhone, tranne l’iPhone X: 49 euro circa. Per la versione top di gamma il costo della nuova batteria dall’anno prossimo sarà di 69 euro circa. Prima di quella data, invece, il prezzo varia in base al modello.

images-prezzi-sostituzione-batteria-iphone

Al momento, sostituire la batteria dei modelli Apple iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR costa 69 euro circa. Cambiarla nei modelli iPhone SE, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X costa invece 29 euro circa. Su tutti gli altri modelli idonei, invece, la sostituzione della batteria ha un costo di 89 euro circa. Dal 31 dicembre in poi il costo della nuova batteria sarà 49 euro circa per tutti i prodotti, eccetto iPhone X (69 euro circa). Per maggiori dettagli è opportuno visionare la pagina ufficiale dell’azienda Apple “Prezzi dell’assistenza per la batteria di iPhone“.

Cambiare batteria iPhone con AppleCare+

images-AppleCare+Se il tuo iPhone, di qualunque modello, è coperto dalla garanzia aggiuntiva AppleCare+ la sostituzione della batteria viene effettuata sempre a costo zero, mentre se il dispositivo ha subito danni che impediscono la sostituzione della batteria (esempio tipico: lo schermo incrinato), tale problema andrà risolto prima della sostituzione della batteria e risolverlo potrebbe comportare dei costi a tuo carico.

Come si cambia batteria dell’iPhone

images-cambiare-batteria-iPhone

Per sostituire la batteria ad un iPhone ci sono due procedure possibili. La prima consiste nel richiedere l’invio di una confezione all’interno della quale inserire lo smartphone. Il pacchetto verrà poi spedito ad un centro assistenza Apple e la casa di Cupertino garantisce la riparazione in 6-8 giorni lavorativi (a partire da quando il centro assistenza ha ricevuto il pacco). Altrimenti puoi portare tu stesso il device al centro riparazione più vicino o in qualsiasi Apple Store, ma solo dopo aver fissato un appuntamento, o presso uno dei centri assistenza autorizzati. In questo caso la sostituzione della batteria può avvenire anche in giornata, ma se il centro ha parecchio lavoro da smaltire o se è necessaria una riparazione prima di sostituire la batteria dell’iPhone, allora Apple garantisce tempi massimi di lavorazione di una settimana.

Per qualsiasi altra informazione utile Vi consiglio anche di visionare la pagina ufficiale dell’azienda Apple “Prezzi della riparazione Apple in Italia“.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico