Battery Doctor

Per installare Battery Doctor basta scaricare il file di installazione e lanciarlo.

Una volta installata, l’applicazione apporterà alcune modifiche grafiche al nostro smartphone: nella barra in alto apparirà un indicatore percentuale della batteria residua e nel centro notifiche Android avremo informazioni dettagliate anche sulla stima del tempo di autonomia.

Battery Doctor è famoso per essere un’app completa in grado di capire esattamente quali sono i processi che consumano più batteria e come ottimizzare l’autonomia dello smartphone.

Il pulsante centrale della schermata principale ci permetterà di avere una chiara diagnostica sui processi attivi sullo smartphone. Con un tap del dito attiviamo l’analisi e in pochi istanti avremo un report dettagliato di app ad alto assorbimento di energia e di quali sensori consumano più batteria. In alto, inoltre, viene anche mostrata una stima di quanto saremmo in grado di risparmiare eliminando app e sensori ad alto consumo energetico.

Cliccando sulla lista di app, Battery Doctor ci permette di interrompere le applicazioni in esecuzione e risparmiare batteria. Se per alcuni motivi desideriamo ignorare alcune applicazioni (ad esempio i sistemi di messaggistica, per continuare a ricevere messaggi) possiamo sfruttare la “lista bianca” dei processi.

In basso, nella schermata principale, abbiamo una barra degli strumenti composta da quattro pulsanti: “Salva”, “Carica”, “Modalità” e “Consumo”.

Mentre “Salva” ci riporta al menu principale, per l’analisi dei processi, carica ci mostra informazioni dettagliate su quando è stato ricaricato il telefono e se la carica è stata portata a termine completamente.

In “Modalità” abbiamo una serie di impostazioni già pronte da attivare per il risparmio di batteria. La modalità super risparmio, ad esempio, consente solo la ricezione di chiamate ed SMS, ma è sempre possibile creare le proprie modalità. Nella sezione “Piano”, invece, possiamo impostare determinati comportamenti che verranno attivati nel corso della giornata. Ad esempio, il piano “Lavoro” potrebbe essere impostato dalle 09 alle 19 di tutte le giornate lavorative mentre il piano Sonno verrebbe attivato tutti i giorni durante le ore notturne.

Infine, Consumo ci mostra la percentuale di batteria utilizzata dall’ultima ricarica per ogni singolo processo. Da qui saremo in grado di terminare i processi per giovare di un miglioramento netto della nostra batteria.

Oltre ad essere uno strumento completo per la gestione della batteria, Battery Doctor risulta essere semplice nell’utilizzo e molto personalizzabile, soprattutto per la presenza di Modalità e Piani. Non è dotato di particolari controindicazioni, sebbene la chiusura automatica di determinate applicazioni potrebbe impedire la ricezione di notifiche.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico