Carta di credito Mastercard con sensore biometrico integrato

La società Mastercard ha realizzato un nuovo sistema di pagamento che utilizza le impronte digitali.

Le carte di credito e di debito in plastica sono ormai in circolazione da quasi 60 anni, ma sembra giunto il momento che possano scomparire lasciando spazio a nuovi metodi di pagamento. Mastercard, infatti, ha realizzato una nuova carta di credito biometrica (chiave biometrica) e ha deciso di testarla nel circuito sudafricano, ma ben presto i piani della società sono quelli di portare la tecnologia anche in Europa e in Asia. Per quanto riguarda i clienti degli Stati Uniti, un portavoce ha rivelato che la carta di credito dovrebbe sbarcare entro l’anno prossimo.

La nuova carta realizzata da Mastercard include un piccolo lettore di impronte digitali in grado di memorizzare fino a due impronte sul chip interno. Sarà dunque possibile effettuare pagamenti utilizzando le sole impronte dal momento che, quando l’utente inserirà la carta, il terminale di pagamento richiederà la lettura del chip e il dito del titolare.

In questo modo non sarà infatti più richiesto un codice PIN o una firma per poter pagare. Inoltre, le nuove carte saranno altrettanto sottili come le schede di plastica già esistenti nonostante siano dotate di un chip che memorizza l’impronta digitale del titolare.

Queste carte di credito biometriche potrebbero risultare ottimali per i più benestanti o per coloro che utilizzano la carta per la propria società dato che il livello di sicurezza che viene garantito è sicuramente più alto rispetto a un codice PIN a quattro cifre o una firma. Mastercard ha spiegato che in questo modo nessuno potrà utilizzare la carta al di fuori del titolare e non ci verificheranno problemi anche in caso di furto.

I test della società sono stati effettuati dai dipendenti della catena di supermercati Pick’n Pay e Absa Bank, ovvero una filiale Barclays in Sudafrica. I primi dati hanno rivelato un ottimo funzionamento da parte dell’innovativo sistema di pagamento.

Le carte biometriche realizzate da Mastercard offrono un cambiamento radicale a livello della velocità rispetto agli altri sistemi di pagamento. Sembra che la società abbia deciso di rispondere alla tecnologia di impronte digitali Apple Pay realizzata dal gigante di Cupertino.

MasterCard on safety and security

 

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico