CDBurnerXP

E’ un programma per masterizzare gratis Cd e DVD, il quale è dotato di specifiche adatte alla maggior parte degli utenti e di un’interfaccia intuitiva. Gli sviluppatori hanno profuso il massimo sforzo per cercare di rendere disponibile un applicativo semplice da utilizzare anche dai neofiti e al tempo stesso versatile per poter soddisfare le esigenze del pubblico più evoluto.

Oltre a CD e DVD, CDBurnerXP si presta per masterizzare gratuitamente Blu-ray e HD-DVD e risulta pertanto compatibile anche con le più recenti generazioni di supporti ottici. Tra le sue caratteristiche di maggiore spicco vi sono anche la creazione di immagini ISO salvabili su disco e convertibili nei formati NRG e BIN, la messa a punto di dischi avviabili e la stampa delle copertine da abbinare ai propri supporti con integrazione della tecnologia LightScribe. La masterizzazione di CD audio può avvenire con o senza intervallo fra le tracce ed al termine di un processo di scrittura è eseguibile una verifica dei dati.

CDBurnerXP Pro crea AudioCD dai formati mp3, wav, ogg. Permette il trascinamento diretto dei file .cda nella creazione delle compilation senza che si renda necessario effettuare subito l’estrazione dell’audio (ripping), l’importazione di playlist m3u; consente di ascoltare file audio con il lettore integrato, la masterizzazione di AudioCD anche senza pause tra una traccia e l’altra (supporto della modalità DAO).

Per quanto riguarda l’audio, CDBurnerXP Pro permette di estrarre digitalmente tracce audio dai CD verso i formati wav, mp3 (lame, via dll), ogg, ecc., recuperando dai database online le informazioni sui CD, anche utili per il successivo tagging (id3 v1 e v2, a piacere) e la denominazione dei file (anche con l’uso di cartelle).

Una ulteriore caratteristica, oltre alla totale gratuità in ogni ambiente, compreso quello lavorativo, rende CDBurnerXP Pro molto interessante, ovvero l’integrazione di una opzione per abilitare l’accesso al masterizzatore ad utenti che non abbiano privilegi di amministratore.

images-cdburnerxpL’installazione consente di scegliere se consentire l’accesso al programma a tutti gli utenti o solamente a quello corrente e di associare ad essa anche i file ISO. La prima schermata organizza in modo coerente le diverse operazioni eseguibili dall’utilizzatore riguardanti nell’ordine dischi dati, DVD video, dischi audio, immagini ISO, copie e cancellazioni di dischi. La sezione Disco Dati ha una connotazione tipica per questo genere di programmi e con immediatezza sono individuabili cartelle e file da aggiungere al progetto di masterizzazione, potendo ricorrere al pulsante “Aggiungi” o ad un più semplice trascinamento degli elementi nell’area dedicata. La barra degli strumenti raggruppa un insieme di icone dal chiaro significato per l’esecuzione dei comandi principali. DVD Video agevola la creazione di supporti compatibili con i lettori video standard e tra le opzioni disponibili vi sono la compatibilità double layer e lo spegnimento del PC una volta ultimata la procedura. Disco Audio ripropone la finestra di controllo della sezione disco dati, alla quale viene aggiunto il player audio interno. Masterizza immagine ISO consente di masterizzare velocemente dischi da file ISO ed oltre alla modalità automatica si può scegliere tra Track-At-Once, Disk-At-Once e Session-At-Once. La sezione Copia Disco facilita la copia di dischi audio e dati e tra i parametri selezionabili vi sono il numero di copie e la finalizzazione del disco. Cancella Disco permette infine di cancellare i dati contenuti in supporto riscrivibile ricorrendo ad una modalità veloce o sicura, nel caso siano contenute informazioni riservate.

Il software è gratuito ed è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | CDBurnerXP

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico