Come cambiare DNS

Il Domain Name System, meglio noto con l’acronimo di DNS, è un po’ l’elenco telefonico del Web. È quel sistema che ci permette di scrivere l’indirizzo di un sito Internet nella “barra” del browser e poi premere semplicemente invio per raggiungere il sito, senza conoscerne il vero indirizzo IP. I siti Web, infatti, non vengono realmente raggiunti dai nostri router tramite l’URL (Uniform Resource Locator, la stringa di testo che scriviamo dopo il “www.”) ma attraverso il loro indirizzo Internet Protocol univoco.

A fare la traduzione tra l’URL e l’indirizzo IP del sito che vogliamo visitare ci pensa il server DNS, che viene consultato dal router per sapere “dove deve andare“. Tutti gli Internet Service Provider (ISP, chi ci fornisce la connessione) del mondo hanno i propri server DNS, che di solito funzionano benissimo, ma esistono anche server DNSalternativi” che possiamo usare al posto di quelli preimpostati.

A volte questi server sono più efficienti e veloci rispetto a quelli usati dagli Internet Service Provider. A volte sono un po’ più lenti perché privilegiano la sicurezza della navigazione sul Web alle prestazioni. A volte sono gratuiti, a volte offrono servizi a pagamento.

In tutti i casi, ecco come si cambiano.

Come cambiare il server DNS dal router

Se il router lo consente (e non tutti i modelli lo consentono) è possibile impostare un server DNS personalizzato direttamente dall’interfaccia Web del dispositivo. La procedura non è semplicissima, ma il vantaggio è grande: tutti i dispositivi che accedono al Web tramite quel router useranno automaticamente il server DNS che avremo scelto.

Il metodo per accedere al router e cambiarne le impostazioni cambia, come ormai sappiamo bene, da modello a modello. Dobbiamo innanzitutto inserire l’indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi del browser, digitare i dati di login e connetterci al dispositivo. Tale indirizzo spesso varia a seconda del modello: di solito è 192.168.0.1, 192.168.1.1, 192.168.245 o qualcosa di simile (troviamo l’indirizzo sul manuale utente del dispositivo o eventualmente nell’help online del nostro fornitore di servizi di connettività Internet).

Quando siamo dentro all’interfaccia Web non dobbiamo fare altro che cercare le impostazioni relative ai server DNS. C’è da smanettare un po’, ma se ci sono non sarà molto difficile trovarle. Abbiamo scritto “i server DNS” e non abbiamo fatto un errore, perché di server ce ne sono sempre due: il secondo viene usato se il primo ha qualche problema (ovvero se risulta momentaneamente irraggiungibile per un qualsiasi motivo).

Come cambiare server DNS da PC e Mac

Se non è possibile cambiare i server DNS direttamente dal router (o se non riusciamo a farlo), c’è sempre il “piano B“: cambiare server sul singolo dispositivo che si connette. In questo caso, però, dovremo settare i nuovi server su ogni singolo device di nostro interesse.

Per cambiare i server DNS su un PC con Windows 10 dovremo andare su:

  • Pannello di controllo;
  • Rete e Internet;
  • Centro Connessioni di rete e condivisione.

Poi dovremo fare click su “Modifica impostazioni scheda“, nella colonna a sinistra, e scegliere la scheda tramite la quale ci connettiamo a Internet (la riconosciamo perché, sotto il suo nome, vedremo che è connessa con il nostro Internet Service Provider). A questo punto dobbiamo cliccare su “Proprietà” e cercare nell’elenco “Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4)” e poi cliccare di nuovo su “Proprietà“. Dentro la nuova finestra che si aprirà troveremo la sezione relativa ai server DNS e, quasi sicuramente, troveremo già selezionato “Ottieni indirizzo server DNS automaticamente“. Per impostare i nostri server dovremo invece scegliere “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS” e compilare le due caselle sottostanti inserendo gli indirizzi IP della coppia di server DNS che abbiamo scelto. Poi dovremo far click su “OK“.

Come cambiare i server DNS su Mac

Cambiare i server DNS su Mac è più semplice e veloce: dentro “Preferenze del sistema” dovremo sfruttare la ricerca per cercare “Server DNS“. Cliccando sul risultato che ci appare, dobbiamo poi usare il pulsante “+” per aggiungere il server DNS primario e quello secondario da noi scelti.

Come cambiare server DNS su smartphone iOS

Molto semplice anche cambiare i server DNS sugli iPhone e gli iPad di Apple. Dobbiamo innanzitutto aprire le impostazioni del Wi-Fi e fare tap sulla “i” che compare a destra della connessione che stiamo utilizzando. Subito dopo dobbiamo fare tap su “Configura DNS” e impostare “Manuale“. Poi dobbiamo cancellare il server DNS già impostato e fare tap su “Aggiungi Server“. A questo punto potremo inserire gli indirizzi dei server primario e secondario e salvare le impostazioni.

Come cambiare server DNS su smartphone Android

Su Android la procedura per modificare i server DNS varia da versione a versione e da modello a modello di smartphone. In linea di massima dobbiamo entrare nelle impostazioni del Wi-Fi, selezionare la rete tramite cui accediamo a Internet e modificarne le impostazioni. Poi dobbiamo accedere alle impostazioni avanzate e modificare “Opzioni IP” da “DHCP” a “Statico“. A questo punto il sistema operativo mostrerà altre impostazioni, tra le quali quelle per personalizzare gli indirizzi dei server DNS.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico