Come eliminare molte email da Gmail

Se utilizzate Gmail da almeno un decennio, probabilmente state varcando il limite di archiviazione. Certo, è possibile pagare per più spazio, oppure semplicemente eliminare le vecchie email e recuperare spazio.

Dal 2013, Google ha offerto agli utenti 15 Gigabyte di spazio di archiviazione gratuiti. Questo spazio può essere utilizzato per i file Gmail, Google Drive e Google Foto. Per molti utenti invece, sono le e-mail stesse ad occupare la maggior parte di questo spazio.

Di seguito è riportato un processo per eliminare migliaia di e-mail in blocco.

Step 1: identificare le e-mail che è possibile eliminare

Potreste pensare che tutte le vostre e-mail siano preziose, ma non lo sono. La maggior parte delle persone si iscrive alle newsletter e agli avvisi di notizie che sono magari preziosi in un determinato momento, ma diventano immediatamente inutili dopo un po’. Ad esempio, ricevere Google Alert, newsletter, avvisi di fantacalcio e e-mail promozionali da Netflix e molti altri servizi. Identificate questi tipi di e-mail da eliminare.

Step 2: ricerca

Dal computer, andate su Gmail.com e fate clic su una delle email che avete identificato. Una volta aperta, cliccate sull’icona a forma di tre puntini nella parte superiore dell’e-mail in fondo all’estrema destra del menu icona. Selezionate “Filtra messaggi come questi.

Controllate il quadrato aperto in alto a sinistra dello schermo e quindi fate clic su “Seleziona tutte le conversazioni che corrispondono a questa ricerca“. Questo selezionerà ogni singola email nella casella di posta come quella che avete scelto la prima volta. Cliccate quindi sull’icona del cestino ed eliminate le e-mail. Ripetete questa operazione per ogni tipo di email che volete eliminare.

Se siete preoccupati dell’eliminazione delle mail ricevute, non preoccupatevi. Le aziende tendono a utilizzare indirizzi e-mail diversi per materiale di marketing e ricevute dei clienti. Potete ricontrollare questo aspetto, per sentirvi più sicuri, ma nella maggior parte dei casi queste email provengono da indirizzi diversi.

Step 3: cercate tra le email più vecchie

Le aziende a volte cambiano gli indirizzi email che usano per inviare newsletter e avvisi, quindi dovreste anche cercare le versioni precedenti di quelle e-mail e ripetere la procedura del punto 2. Ciò vi consentirà di eliminare ancora più copie di queste e-mail.

Questo link vi porterà nel profondo della vostra casella di posta – 100 pagine di vecchie mail, per essere precisi. Una volta lì, è possibile trovare e-mail più vecchie e ripetere il processo dal passaggio 2 per eliminare alla rinfusa. Potete anche saltare all’interno della casella di posta modificando l’URL. Alla fine dell’URL, dovrebbe esserci scritto sempre “p100”. Più grande è il numero, più lontano vi porterà nella casella di posta.

Step 4: distruzione

Le email cancellate scompaiono dalla vostra casella di posta, ma permangono per altri 30 giorni nel Cestino. Se avete un disperato bisogno di spazio, scorrete verso il basso nel menu a sinistra dello schermo e aprite la cartella Cestino. Qui, selezionate “Svuota cestino adesso” ed eliminate tutto senza ritegno.

Step 5: annullamento dell’iscrizione

Ora che avete ripulito lo spazio, potete anche fare un ulteriore passo per mantenere pulita la vostra casella di posta utilizzando il pulsante “Annullamento dell’iscrizione” di Gmail. Potete utilizzare questa funzione per smettere facilmente di ricevere tutte le newsletter che non vi interessano più.

Per fare ciò, fate clic su una di queste newsletter. Una volta aperta, cercate il pulsante grigio “Disiscrivi” (Unsubscribe) in lettere minuscole. Fate clic su di esso e quindi cliccate sul grande pulsante blu “Annulla iscrizione” che si aprirà. Ripetete l’operazione per qualsiasi newsletter che non desiderate più.

Step 6: impostare i filtri

Ora che avete ripulito tutto, facciamo qualcosa per bloccare il costante aumento del contatore delle e-mail non lette.

Vi suggerisco di utilizzare le funzioni di filtro di Gmail per contrassegnare automaticamente determinati messaggi di posta elettronica senza eliminarli. Questo è il modo migliore per cose come le ricevute dei servizi che usate più spesso, come Uber, Venmo, Netflix o Apple.

Iniziate facendo clic su una di queste e-mail. Cliccate quindi sull’icona a tre punti in alto a sinistra, seguita da “Filtra messaggi come questi“. Nella schermata successiva, cliccate su “Crea filtro“, quindi selezionate la casella “Segna come già letto“. Se possedete un gruppo di email non lette, potete anche selezionare la casella “Applica il filtro alle conversazioni corrispondenti“. Termina il processo cliccando su “Crea filtro“.

Se dovete modificare o eliminare i filtri, potete trovarli tutti facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra dello schermo e selezionando “Impostazioni“. Qui troverete tutti i filtri cliccando su “Filtri e indirizzi bloccati“.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico