Come montare, collegare o sostituire l’alimentatore del PC

L’alimentatore bisogna montarlo nella parte posteriore del computer ma, a seconda del modello del case, può essere installato in alto……oppure in basso. Tuttavia, a prescindere dalla posizione, la procedura da seguire per collegare l’alimentatore rimane comunque la stessa. C’è da dire però che l’hard disk, l’SSD, il masterizzatore/lettore e l’alimentatore andrebbero montati prima di installare la scheda madre nel case, proprio per poter montare più agevolmente tali componenti e, nello stesso tempo, per evitare di danneggiare la scheda madre stessa (anche se non succede niente a montarli dopo, visto che basta solo prestare più attenzione). Detto questo, ecco la procedura da seguire per installare l’alimentatore del computer:

  1. Posiziona l’alimentatore all’interno del case e allinealo con i fori per le viti presenti all’esterno, con l’eventuale ventola dell’alimentatore rivolta sempre verso l’interno del case, prestando attenzione alle parti metalliche del case che potrebbero dare fastidio alla ventola e, se è il caso, piegale un po’:
  2. Adesso, dall’esterno del case, avvita l’alimentatore con 4 viti mediante un cacciavite a croce (meglio se calamitato):
  3. Se hai già montato la scheda madre, a questo punto potrai collegare anche il cavo per l’alimentazione, facilmente riconoscibile grazie alle sue grosse dimensioni (che potrebbe essere diviso in un connettore da 20 + 4 pin per motivi di retrocompatibilità), sull’attacco che si trova di solito sul bordo della scheda madre vicino agli slot di memoria RAM. Quando inserisci il cavo, presta attenzione al verso di inserimento e, per facilitarti le cose, ricorda che il piccolo gancio di plastica va sempre verso l’esterno:
  4. Oltre al cavo di alimentazione da 20 o da 24 pin, sempre se hai già installato la scheda madre, ora devi collegare anche un secondo cavo più piccolo (da 4 o da 8 pin, a seconda della scheda madre), che serve come alimentazione aggiuntiva per il processore. In questo caso, l’attacco si trova di solito vicino al socket della CPU: 
  5. Se hai già montato scheda videohard disk (e/o SSD) e masterizzatore/lettore, all’interno del case, a questo punto puoi procedere a collegare anche i cavi per l’alimentazione dei sopraccitati componenti elettronici. Inoltre, se hai acquistato un alimentatore modulare, dovrai collegare solo i cavi di alimentazione di cui hai realmente bisogno (per sapere dove e come ti consiglio di consultare il manuale di istruzioni del tuo alimentatore) e, nello stesso tempo, potrai evitare di raggruppare i vari cavi mediante delle fascette anche se, raggrupparli lo stesso, è sempre una buona abitudine (soprattutto in prossimità delle ventole).

Se devi sostituire l’alimentatore, non devi fare altro che seguire la procedura al contrario cioè, prima di tutto, se non l’hai già fatto, rimuovi il cavo di alimentazione che va dalla presa di corrente all’alimentatore e se dietro l’alimentatore c’è un interruttore di ON/OFF (dove I=ON e O=OFF), lo devi mettere su OFF; dopodiché inizia a togliere i cavi di alimentazione dalla scheda video, dal disco fisso (e/o dall’SSD) e dal masterizzatore/lettore premendo, se c’è, il piccolo gancio di plastica che li blocca, poi rimuovi quelli collegati direttamente alla scheda madre e infine svita l’alimentatore e rimuovilo delicatamente dal case. Ricorda inoltre che, se i cavi di alimentazione non escono facilmente, ti consiglio di rimuoverli ripetendo un movimento orizzontale (cioè da destra verso sinistra e/o da sinistra verso destra) e non verticale, perché altrimenti potresti danneggiare i vari cavi presenti all’interno dei connettori stessi.
Prima di concludere, ecco un breve video riepilogativo che illustra il montaggio dell’alimentatore in un PC:

Arrivati a questo punto dovresti sapere come montare, collegare o sostituire l’alimentatore del PC, in modo tale da assemblare il tuo computer fisso da solo.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico