Come scegliere una password sicura e facile da ricordare

Una tecnica molto semplice che ti permetterà di scegliere una password sicura e facile da ricordare, consiste nel creare una frase come una domanda o una comune affermazione. Ad esempio, la frase Dove sono stato il 25 dicembre? o la frase Andrò al mare, anche se piove! possono essere già considerate delle password sicure e, al tempo stesso, facili da ricordare. Tuttavia, prendere le iniziali delle parole, inserendo dei segni di punteggiatura e, magari, anche dei numeri (come, ad esempio, Dssi25d? o Aam,asp!), rende questa tecnica molto più efficace (anche se scrivere direttamente l’intera frase, senza porre, però, alcun spazio tra le parole, può essere già considerata una strategia altrettanto valida).
In ogni caso sappi che la password ideale è composta da lettere maiuscole e minuscole, segni di punteggiatura, simboli e uno o più numeri. Per di più, se vuoi che sia per davvero efficace, ogni volta che crei una password, dovresti cercare di crearla seguendo queste semplici regole:

  • utilizza almeno 8 caratteri alfanumerici;
  • evita l’uso di parole semplici facilmente reperibili sui dizionari (come ciao, pizza o, addirittura, password);
  • non scrivere simboli al posto di parole (come, ad esempio, + al posto di più o x al posto di per);
  • evita l’uso di informazioni personali (quali, ad esempio, nomi propri, date di nascita, luoghi comuni, numeri della patente, eccetera) e non usare la stessa password per più siti;
  • non creare sequenze di caratteri del tipo 12345, abcdef, 11111, lettere della tastiera adiacenti (come, ad esempio, qwerty) o parole scritte al contrario;
  • non annotare mai le password su un semplice foglio di carta.

Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come scegliere una password sicura e facile da ricordare (tuttavia, se per caso volessi avere un’idea della forza della password che hai appena creato, potresti utilizzare degli appositi strumenti come, ad esempio, questo o, meglio ancora, quest’altro).

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico