Come velocizzare il PC

Per velocizzare il PC non è necessario ricorrere a strani stratagemmi ma basta semplicemente utilizzare un programma gratuito come CCleaner (compatibile, sia nelle versioni a 32 che a 64 bit, con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10) il quale, oltre a cancellare i file temporanei, ti permetterà anche di pulire il registro di sistema, di disinstallare le applicazioni inutilizzate, di eliminare e/o disattivare gli elementi che si avviano insieme al sistema operativo, di gestire i vari ripristini di sistema nonché di eliminare definitivamente qualsiasi file.
Sappi però che in aggiunta alla versione standard, completamente gratuita, CCleaner viene offerto anche nelle versioni Professional e Professional Plus (che, pur essendo a pagamento, utilizzano delle funzionalità delle quali secondo me si può fare benissimo a meno). In compenso, la versione gratuita di CCleaner viene offerta anche in una più comoda edizione portatile (ovvero che è possibile utilizzare senza neanche la necessità di essere installata).

Una volta scaricato CCleaner, procedi ad installarlo selezionando prima la lingua e poi, volendo, lasciando spuntate soltanto le seguenti voci (cliccando su Avanzate avrai anche la possibilità di scegliere se installare CCleaner per tutti gli utenti presenti sul computer o se installarlo solamente per l’utente corrente):

Come velocizzare il PC

Installazione di CCleaner.

In ogni caso, una volta selezionate/deselezionate le voci desiderate, premi su Installa e attendi il termine dell’installazione.

Come si utilizza CCleaner?

CCleaner è diviso in quattro distinte sezioni: Pulizia (che è quella nella quale ti ritrovi automaticamente all’avvio del programma), Registro, Strumenti e Opzioni.

Pulizia

Pulizia è la sezione principale di CCleaner che si divide, a sua volta, in due sottosezioni: Windows e Applicazioni. Una volta quindi spuntate le voci desiderate nelle due sottosezioni, premi su Analizza e attendi che l’analisi sia completata. A questo punto clicca su Avvia pulizia ed attendi nuovamente che la pulizia abbia termine (volendo, potresti anche ripetere questa procedura più di una volta).

Registro

In questa sezione CCleaner permette di eliminare tutta una serie di problemi inerenti il registro di sistema di Windows. Per pulire il registro lascia quindi selezionate tutte le voci presenti dopodiché premi prima su Trova problemi e, successivamente, su Ripara selezionati (volendo, anche in questo caso potresti ripetere la procedura più volte). Sappi comunque che se hai lasciato la spunta a fianco la voce Chiedi se salvare un backup dei problemi del registro (nella sezione Avanzate delle Opzioni), ti verrà anche chiesto se vuoi eseguire un backup delle modifiche effettuate al registro (caratteristica della quale, secondo me, si può fare benissimo a meno).

Strumenti

Questa sezione si divide a sua volta nelle sottosezioni: Disinstallazione, Avvio, Analisi discoRicerca duplicati, Ripristino sistema e Bonifica drive (quest’ultima è proprio quella che consente di eliminare definitivamente un file sovrascrivendolo più volte).

Opzioni

Questa sezione si divide a sua volta nelle autoesplicative sottosezioni: Impostazioni, Cookie, Personalizzate, Esclusioni, Monitoraggio, Avanzate ed Informazioni.

Ogni quanto tempo bisogna utilizzare CCleaner? Diciamo che dipende dall’uso che ne fai del PC ma, in linea di massima, ti consiglio di utilizzarlo almeno una volta al mese. Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come velocizzare il PC.

 

 

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico