Computer, notebook, smartphone, palmari e tablet

Che cos’è un computer?

Un computer non è altro che una macchina in grado di eseguire dei calcoli che è composta, sostanzialmente, da due parti distinte ovvero dall’hardware e dal software:

  • l’hardware è la parte del computer che è possibile letteralmente toccare con mano quindi il case (si pronuncia chèis), insieme al relativo contenuto, e tutte le periferiche esterne (come, ad esempio, la tastiera, il mouse, il monitor, gli altoparlanti, eccetera). La componente hardware più importante nel computer è la CPU (acronimo di Central Processing Unit), chiamata anche processore o microprocessore, e rappresenta, per così dire, la mente del computer;
  • il software, invece, è la parte del computer che non è possibile toccare con mano. Più precisamente, il software non è altro che un insieme di istruzioni che dice ad una o più componenti hardware quali sono le operazioni che devono essere eseguite. Tra tutti i software presenti in commercio, il sistema operativo rappresenta il software più importante del computer in quanto permette di utilizzare l’hardware e tutti gli altri software secondari (come, ad esempio, Word, Excel, PowerPoint, eccetera).

Quante tipologie di computer esistono?

In commercio esistono varie tipologie di computer ma quelle che andrò a spiegarti sono sostanzialmente: i cosiddetti personal computer (chiamati anche PC), i computer portatili, gli smartphone, i palmari e i tablet.

Computer desktop

Computer desktop

I computer desktop (chiamati anche computer fissi) vengono chiamati così proprio perché sono progettati per poter essere posizionati su una scrivania o su un tavolo. I PC, in generale, offrono delle prestazioni mediamente superiori rispetto alle altre tipologie di computer.

Computer portatili

Notebook e netbook

I computer portatili (chiamati anche semplicemente notebook o laptop) sono dei computer di dimensioni ridotte proprio per poter essere facilmente trasportati ovunque (infatti sono dotati di una batteria ricaricabile). In commercio esistono tuttavia anche i cosiddetti netbook ovvero dei computer portatili ancora più piccoli e, generalmente, ancora meno performanti.

Cosa sono gli smartphone?

Quale smartphone acquistare

Gli smartphone non sono altro che dei telefoni cellulari dotati di un ampio schermo tattile nonché di funzionalità proprie dei computer. Con uno smartphone è possibile infatti effettuare delle telefonate, navigare su Internet, inviare e/o ricevere dei messaggi di testo (e/o di posta elettronica), giocare con qualche videogame, ascoltare della musica, scattare delle fotografie, e altre interessanti cose del genere.

Cosa sono i computer palmari?

Palmare (PDA)

I PDA (dall’inglese Personal Digital Assistant) sono dei computer di dimensioni ridotte che permettono di essere trasportati facilmente nel palmo di una mano e che, di solito, sono accompagnati da uno stilo che consente di scrivere e digitare agevolmente sullo schermo tattile del PDA (c’è da dire comunque che questi dispositivi sono ormai piuttosto rari da trovare in commercio in quanto sono stati ampiamente sostituiti dai più moderni smartphone).

Cosa sono i tablet?

I tablet sono dei dispositivi dotati di caratteristiche hardware e software proprie degli smartphone che, a seconda dei casi, consentono o meno di sostituire un computer portatile.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico