Condividere la connessione Internet via WiFi su Windows 7/8

Di solito, per collegarsi ad Internet, si utilizza un router con integrato un access point. Questo permette di far collegare ad Internet qualsiasi tipo di dispositivo: smartphone (ad esempio Android, iPhone o Windows Phone), tablet (ad esempio iPad o Samsung Galaxy Tab), notebook, netbook, smart tv, console (ad esempio Nintendo 3DS/Wii U, Microsoft Xbox 360/One o Sony PSP/PS3/PS4), ed altri dispositivi. Se tuttavia non hai un router (o un modem) dotato di access point integrato, ma hai a portata di mano un computer portatile (o un PC desktop con adattatore USB) che ha come sistema operativo Windows 7 o Windows 8, puoi condividere la connessione ad Internet via WiFi, per consentire ad altri dispositivi di navigare in Internet sfruttando, ad esempio, la connessione ADSL (cablata o wireless) o quella della chiavetta 3G/LTE, già esistente.

Condividere la connessione Internet via WiFi su Windows 7/8

Tutto quello che devi fare è scaricare un piccolo programma gratuito (chiamato mHotspot) che, non solo consente di condividere qualsiasi tipo di connessione, ma offre anche la possibilità di fare da ripetitore di segnale (cioè da range extender), il tutto gestito da una comoda interfaccia che ti permette di controllare il traffico ed i dispositivi che sono collegati. Questa è la semplice procedura da seguire:

  1. Per prima cosa scarica mHotspot (se il collegamento non funziona prova a scaricarlo da questa pagina). Durante l’installazione stai attento a selezionare Installation personnaliseé e a togliere la spunta da entrambe le voci Imposta Default-Search.net. Dopo aver fatto clic su Next seleziona di nuovo Installation personnaliseé (avancé), togli la spunta ad Installa AVG PC TuneUp, poi fai clic su Next e infine su Install. Completata l’installazione si aprirà una finestra di benvenuto: metti la spunta a Don’t show again e poi clicca su Close;
  2. Ora vai nel programma, dai un nome alla rete hotspot (Hotspot Name) e immetti una password di almeno 8 caratteri (composta anche solo da numeri ma se inserisci delle lettere presta attenzione alle minuscole ed alle maiuscole). Seleziona ora la connessione Internet da condividere (mediante il menu a tendina a fianco la voce Internet Source) e, se vuoi, puoi anche selezionare il numero di dispositivi da far collegare ad Internet (da 1 a 10), mediante il menu Max Clients. Adesso fai clic su Start Hotspot per condividere la connessione Internet via WiFi su Windows 7/8 (per interromperla basta fare clic su Stop Hotspot).

A questo punto si attiverà la condivisione della connessione, ma se vuoi che l’hotspot rimanga sempre attivo ad ogni avvio del computer, devi andare nelle opzioni (Settings) del programma e mettere la spunta a Run at Windows Startup ed anche a Auto Start Hotspot.
Se comunque dopo l’attivazione dell’hotspot hai problemi a navigare col tuo dispositivo, vai nel pannello di controllo e, sotto la voce Rete e Internet, seleziona Centro connessioni di rete e condivisione. Adesso clicca sulla voce (nella colonna di sinistra) Modifica impostazioni scheda, seleziona la scheda di rete (LAN o wireless) mediante la quale ti colleghi ad Internet, vai nelle proprietà, poi nella scheda Condivisione e, se non c’è già, metti la spunta a Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer e clicca su OK.
Prima di concludere, c’è da dire che sebbene il funzionamento del programma sia garantito solo su Windows 7 e su Windows 8, non ci dovrebbero essere comunque problemi a farlo funzionare anche su Windows 8.1.
Ecco un breve video riepilogativo su come usare mHotspot:

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico