Condividi la password del Wi-Fi con lo smartphone!

Quando un amico o un parente viene a trovarci a casa molto spesso capita che abbia bisogno di connettersi a Internet tramite la nostra rete Wi-Fi, ad esempio per inviarci delle foto e dei video. La soluzione ideale, in casi come questi, sarebbe quella di creare una rete ospiti alla quale far connettere, per l’appunto, coloro che vengono a trovarci a casa. Se non lo avessimo ancora fatto e avessimo la necessità di condividere con loro la nostra connessione, dovremmo fornirgli la password del router.

In questi casi, normalmente, gli mostriamo dove si trova il router e lo invitiamo a leggere la password per immetterla nel suo smartphone e connettersi. Poiché le password dei router sono di solito abbastanza robuste (cioè complesse, fatte di numeri, lettere, maiuscole, minuscole e spesso anche di “caratteri speciali“) è frequente che il nostro amico o parente sbagli a digitare almeno un carattere e che debba poi riprovarci.

Una bella scocciatura, ma c’è un’alternativa molto più comoda: la condivisione della password del Wi-Fi, tramite lo smartphone. Le più recenti versioni di Android e iOS permettono di farlo e hanno anche una apposita procedura, per semplificare ulteriormente le cose.

Come condividere la password Wi-Fi su iOS

A partire da iOS 11, condividere la password del Wi-Fi tra due smartphone è molto semplice, ma entrambi i dispositivi devono avere sia il Wi-Fi che il Bluetooth attivato. Poi entrambi devono avere, nella lista dei contatti, la e-mail associata al rispettivo Apple ID. A questo punto tutto è pronto per condividere la password del Wi-Fi.

Con il primo iPhone già connesso, andiamo sul secondo su Impostazioni > Wi-Fi e vedremo che rileva la rete, ma non è connesso. Facciamo tap sulla rete da condividere e avviciniamo il dispositivo già connesso. Quest’ultimo, quando sarà abbastanza vicino, riceverà dall’altro una richiesta di condivisione della password del Wi-Fi. Basterà fare tap su “Condividi password” e poi su “Fine” e l’altro dispositivo si connetterà senza fare altro.

 

Buona lettura e buon anno 2021.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico