Gestione password con l’app Padlock per Windows 10

Più i nostri computer diventano “personali”, più è importante proteggere il loro contenuto da sguardi indesiderati e da malintenzionati. Con l’utilizzo di servizi online come social network, home banking e ecommerce direttamente connessi alla nostra carta di credito la posta in gioco è sempre più alta e i dati sensibili sempre più vulnerabili. Come fare?

Per difenderci dai cybercriminali, in realtà, è sufficiente seguire poche e precise regole che riguardano l’impostazione delle nostre password. Una password è una sequenza di caratteri alfanumerici, ossia formata da simboli come numeri e lettere dell’alfabeto, che associata a uno specifico username o nome utente permette di identificare in maniera univoca l’individuo che chiede accesso a un sistema informatico.
Può sembrare complicato, ma funziona proprio come le vecchie “parole d’ordine” in ambito militare: chi la conosce, può entrare. Ecco perché è fondamentale che la password abbia determinate caratteristiche e che sia mantenuta rigorosamente segreta.
Ecco alcune regole per la sicurezza della password e, quindi, di tutte le informazioni riservate che deve proteggere.
Allora, voi seguite queste regole? Dovrebbe essere facile, ma con il proliferare di strumenti e servizi che richiedono una password, il rischio è quello di ritrovarsi ben presto aggrovigliati in una complicata matassa di password che non riusciamo più a gestire.

Ogni volta che ci dimentichiamo una password, siamo tentati di impostarne una nuova facilissima, e così mettiamo a rischio la nostra sicurezza. Per fortuna, esistono dei servizi che ci vengono in aiuto. Pensate a come sarebbe bello doversi ricordare un’unica password per accedere a tutti i nostri account in massima sicurezza. Ebbene, è possibile: esistono strumenti di gestione delle password che fanno per noi tutto il lavoro sporco proteggendo i nostri dati.

Uno di questi, disponibile in download gratuito dal Windows Store, è l’APP Windows 10 Password Padlock. Grazie all’AES – Advanced Encryption Standard, un complesso sistema di criptaggio con altissimi livelli di sicurezza, utilizzato come standard dal governo degli Stati Uniti, Password Padlock è in grado di gestire tutte le password di un utente attraverso un’unica “Master Password“, che non viene mai salvata dal sistema ma che è utilizzata per generare, gestire e salvare tutte le altre.

images-password-padlock

Password Padlock è una vera rubrica digitale delle tue password chiusa in un cassetto di sicurezza, è completamente gratuito e non contiene alcuna pubblicità. Se però preferite utilizzare uno strumento disponibile in lingua italiana, sul Windows Store si trovano validissime alternative come Easy Password Free o Password Wallet.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico