Google Drive

Google Drive è il ben noto servizio cloud di Google. Tutti coloro che creeranno un account all’interno dei servizi di Big G otterranno l’accesso automatico e gratuito a questa piattaforma. Il servizio offre 15GB che vengono utilizzati anche per Gmail e Google Foto. Se 15GB non sono sufficienti per i propri utilizzi, Google offre specifici piani abbonamento, ovviamente a pagamento, che permettono agli utenti di poter godere di maggiore spazio su internet.

Google Drive è accessibile in tre modi:

  • dal web, attraverso un qualsiasi browser collegato ad internet,
  • da computer utilizzando uno specifico client
  • da dispositivo mobile attraverso un’applicazione dedicata.

Come utilizzare Google Drive da browser

Utilizzare i servizi di Google Drive da Web è estremamente banale. Tutti coloro che sono in possesso di un account Google, dovranno semplicemente recarsi su drive.google.com.
Qui gli utenti potranno gestire lo spazio come meglio vogliono importando ed esportando file di ogni genere, creare cartelle, condividerle e molto altro ancora. L’interfaccia è molto chiara e permette di accedere anche alle foto di Google Foto ed ad eventuali backup di dispositivi Android salvati all’interno dello spazio cloud.

images-google drive

Come utilizzare Google Drive da PC/Mac

Google Drive è integrabile direttamente anche all’interno di un computer Windows o Mac. Scaricando il client, gli utenti potranno gestire i loro file direttamente dal computer senza aprire un browser internet. Ovviamente, è strettamente necessario che il terminale sia collegato ad internet. Questo client non dispone di un’interfaccia vera e propria perché gli utenti, sia da Windows che da Mac, vedranno i file di Google Drive come se fossero un normale drive esterno del computer.

images-google-drive-for-Mac

Tutti i file, dunque, potranno essere spostati con un semplice drag and drop. Ovviamente, tutte le modifiche si ripercuoteranno automaticamente all’interno dello spazio cloud del proprio account. Questo significa che accedendo a Google Drive dal web si visualizzeranno tutte le modifiche apportate.

Come utilizzare Google Drive da smartphone o tablet

Infine, il terzo modo per accedere ed utilizzare i servizi cloud di Big G è l’applicazione ufficiale Google Drive disponibile al download gratuito per dispositivi iOS ed Android. L’applicazione in se rispecchia quanto visto in precedenza. Da smartphone o da tablet pc, gli utenti potranno accedere ai file contenuti sul cloud, visualizzarli e caricarne di nuovi. Nel caso si tratti, per esempio, si documenti, Google Drive essendo integrato con Doc, permette anche la loro modifica.

Dispositivi iOS

images-google_drive_ios

Dispositivi Android

images-google_drive_android

In questo modo le persone potranno sempre disporre nel proprio taschino di tutti i loro file da potervi accedere in ogni momento ed in un qualsiasi luogo. Anche in questo caso è necessario che sia presente una connessione a banda larga attiva e stabile.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico