I 9 migliori antivirus gratuiti per Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1

ECCO UNA LISTA DEI 9 MIGLIORI ANTIVIRUS GRATUITI PER WINDOWS XP, WINDOWS VISTA, WINDOWS 7, WINDOWS 8 E WINDOWS 8.1.

I 9 migliori antivirus gratuiti per Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1

L’antivirus è il più importante strumento per difendere il tuo computer dai cosiddetti virus. Affinché svolga perfettamente il suo lavoro è però necessario che l’antivirus sia sempre attivo e, soprattutto, sempre aggiornato (proprio perché un antivirus non aggiornato equivale a non avere alcun antivirus). In questo breve articolo cercherò quindi di indicarti quali sono i 9 migliori antivirus gratuiti per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.

AD-AWARE FREE ANTIVIRUS+

Ad-Aware è un antivirus in italiano, facile da installare, veloce e con antispyware integrato.

AVAST! FREE

Avast è un antivirus completo sotto ogni aspetto infatti offre aggiornamenti multipli durante l’arco dell’intera giornata, è completamente in italiano, è gratuito anche per le aziende ed, inoltre, è molto leggero dal punto di vista delle richieste hardware. Esiste anche la versione (sempre gratuita) per smartphone e tablet Android e, per di più, è disponibile pure quella per Mac OS.

AVG ANTIVIRUS FREE

AVG è un altro antivirus gratuito e facile da usare che, inoltre, non appesantisce per niente il proprio computer.

AVIRA FREE ANTIVIRUS

Avira è un altro dei migliori antivirus gratuiti (disponibile gratuitamente anche per Mac OS, Android e iOS).

BITDEFENDER

Bitdefender è un antivirus molto leggero che non mostra alcuna offerta pubblicitaria (inoltre, è basato sugli stessi motori di scansione degli altri prodotti della famiglia Bitdefender).

COMODO FREE

Comodo è un altro antivirus gratuito (ma, purtroppo, è soltanto in inglese). Esiste comunque anche la suite di sicurezza (chiamata Internet Security) che, oltre all’antivirus, integra pure un firewall.

MICROSOFT SECURITY ESSENTIALS

Microsoft Security Essentials è un antivirus gratuito per privati ed anche per piccole aziende (fino a 10 PC). Tuttavia, per poterlo installare, devi avere una regolare licenza del sistema operativo Windows.

PANDA CLOUD ANTIVIRUS

Panda Cloud Antivirus è un antivirus gratuito, facile da usare e veramente molto leggero (infatti è uno dei pochi antivirus gratuiti basati su tecnologia cloud).

RISING FREE ANTIVIRUS

Rising Free Antivirus è un antivirus sviluppato da una software house della Cina anche se, purtroppo, è in inglese, non è molto leggero e nemmeno tanto conosciuto (ma è pur sempre un altro antivirus gratuito).

Arrivati a questo punto dovresti sapere quali sono i 9 migliori antivirus gratuiti per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1, quindi ora non ti rimane altro che scaricarne ed installarne uno.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico