Inviare le GIF animate con WhatsApp

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata dagli utenti mobile. Attraverso questa piattaforma è possibile scambiare messaggi, foto, video, messaggi vocali ed addirittura possono arrivare a chiamarsi tra di loro. Tra le mille opportunità di WhatsApp c’è anche quella di poter condividere GIF animate, cioè delle brevi e spesso buffe animazioni che possono rendere più accattivante un messaggio.

WhatsApp, come gestire le GIF Animate

Ultimamente WhatsApp, sia per iOS che per Android supporta, parzialmente, l’invio e la visualizzazione delle GIF animate. Dunque, questo significa che inviandole ad un amico, il contatto le visualizzerà correttamente. Prima che arrivasse questo supporto, provando ad inviarle, il destinatario le riceveva come un’immagine statica.

La prima cosa da fare è, ovviamente, quella di trovare la GIF animata più indicata a quello che si intende fare. Ci sono due strade.
La prima è quella di utilizzare alcuni servizi web come Giphy che sostanzialmente è un motore di ricerca all’interno del quale gli utenti potranno trovare tutte le GIF che desiderano. Il sito dispone anche di una versione mobile, quindi trovare e scaricare una GIF animata è alquanto semplice.

giphy

Sfortunatamente, WhatsApp non permette di inviare GIF animate ottenute così direttamente. Per poterlo fare, gli utenti dovranno trasformare le GIF in un video attraverso un tool come Gif2Video disponibile sia per iOS che per Android. L’utilizzo è molto semplice e la trasformazione da GIF animata a video quasi istantanea. In questo modo si aggira il problema di invio diretto delle GIF animate.

Tuttavia, questo metodo, anche se semplice, è comunque macchinoso perché richiede più passaggi sul telefono, anche se il risultato è ottimale.

Per poter condividere su WhatsApp direttamente le GIF animate, gli utenti potranno utilizzare un’app come GIF Keyboard disponibile sia per iOS che per Android gratuitamente. Si tratta in realtà di un plugin per Messenger che però funziona bene anche su WhatsApp.

giphy

L’applicazione contiene una grandissima quantità di GIF animate che possono essere facilmente condivise con gli amici su WhatsApp. Gif Keyboard, nella fattispecie, è una tastiera alternativa che permette di inserire su Messenger ma anche se WhatsApp le GIF animate senza bisogno di conversioni. Trattandosi di una tastiera alternativa, va abilitata all’interno del proprio dispositivo, dalle Impostazioni del sistema operativo, prima di poterla utilizzare.

giphy

Altro vantaggio di Gif Keyboard è la possibilità di caricare GIF scaricate all’interno del proprio dispositivo e che prima non era possibile condividere senza convertirle. Trattasi dei passaggi necessari e più facili per condividere GIF animate su WhatsApp in attesa che arrivi un vero e proprio supporto diretto. Funzionalità che non dovrebbe tardare visto che il supporto è stato introdotto nella versione beta.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico