IObit Uninstaller: il miglior software gratuito per disinstallare i programmi

Quando si disinstalla un programma su Windows, tramite il cosiddetto Pannello di controllo, può accadere che, per un motivo o per un altro, il classico processo di disinstallazione non vada a buon fine. Altre volte, invece, sebbene il processo di disinstallazione funzioni in maniera corretta, può accadere che il programma disinstallato non rimuova ugualmente tutti i file precedentemente installati. Col passare del tempo, oltre ad occupare prezioso spazio, queste inadeguate disinstallazioni possono addirittura appesantire inutilmente il sistema (rendendolo, di conseguenza, molto più lento rispetto al solito). Per evitare questi spiacevoli risultati, sarebbe quindi meglio utilizzare un apposito software come IObit Uninstaller, che, in men che non si dica, ti aiuterà nel disinstallare completamente tutti i programmi che vuoi.

OBIT UNINSTALLER: IL MIGLIOR SOFTWARE GRATUITO PER DISINSTALLARE I PROGRAMMI

Nonostante sia un programma del tutto gratuito, dopo aver avviato per la prima volta IObit Uninstaller 5, ci si rende subito conto dell’attenzione che è stata prestata nel creare l’interfaccia utente di questo semplice, quanto potente, programma (compatibile, sia nelle edizioni a 32 bit che in quelle a 64 bit, con i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8/8.1 e Windows 10). Divisa in quattro distinte, e comode, sezioni (chiamate, rispettivamente, Tutti i Programmi, Toolbar & Plug-in, Gestione Windows e Strumenti), l’interfaccia utente di IOBit Unistaller 5 risulta infatti essere molto intuitiva, ma allo stesso tempo, gradevole e molto efficace. In aggiunta a questo, IObit Uninstaller 5 si dimostra comunque essere anche un programma particolarmente leggero e che, per di più, svolge egregiamente il suo lavoro. Detto questo, andiamo pertanto a vedere quali sono le principali funzionalità offerte da IObit Uninstaller 5.

DISINSTALLARE CORRETTAMENTE UN PROGRAMMA

Una volta scaricato IObit Unistaller 5 (dal peso di appena circa 10 MB), togli la spunta presente accanto alla voce Installa Advanced SystemCare per ottimizzare il PC con 1-Click, dopodiché clicca su Avvia! per far partire la veloce installazione del programma.

IObit Uninstaller il miglior software gratuito per disinstallare i programmi

Avviando IOBit Unistaller 5 si aprirà automaticamente la schermata principale contenente tutti i programmi desktop, sia quelli in versione a 32 bit che quelli in versione a 64 bit, attualmente installati sul computer. Da qui, cliccando sul pulsante centrale Disinstalla, o direttamente sulla rispettiva icona a forma di cestino, potrai disinstallare un qualsiasi programma tramite una procedura che prevede prima una fase di disinstallazione standard

Disinstallazione

…e poi una fase detta di scansione approfondita (durante la quale sarà anche possibile scegliere di eliminare definitivamente i file) che consentirà quindi di rimuovere tutte quelle voci di registro e quei file che normalmente vengono lasciati dal classico disinstallatore di turno:

Pulizia approfondita

Oltre a fare questo, IObit Uninstaller 5 permette anche di disinstallare simultaneamente più programmi (tramite l’apposito tasto Multi-Disinstallazione) e, per di più, per rimuovere i software particolarmente ostici da disinstallare, consente anche di fare una speciale disinstallazione chiamata, per l’appunto, disinstallazione forzata.

ELIMINARE LE TOOLBAR ED I PLUGIN

Toolbar e plugin

Una delle caratteristiche più apprezzate di IObit Uninstaller 5 è senza ombra di dubbio quella che consente di eliminare le fastidiose toolbar ed i cosiddetti plugin. Molto spesso, può capitare infatti di trovarsi il proprio browser preferito (come, ad esempio, Internet Explorer, Google Chrome, Opera o Mozilla Firefox) pieno zeppo di funzionalità non richieste che, purtroppo, non fanno altro che rallentare inutilmente sia navigazione che il computer stesso. Tramite la relativa sezione chiamataToolbar & Plug-in, sarà quindi in breve tempo possibile rimuovere proprio queste spiacevoli estensioni (tra l’altro, per semplificarti ulteriormente le cose, le varie toolbar e i diversi plugin verranno comodamente divisi in due distinti gruppi: sicuri e non sicuri).

RIMUOVERE LE APP SCARICATE
DAL WINDOWS STORE

Windows app

Oltre a disinstallare i classici programmi desktop, IObit Uninstaller 5 è uno di quei pochi software disponibili in commercio in grado di rimuovere anche tutte quelle app scaricate dall’apposito Windows Store. Tramite la sottosezione App, relativa alla sezione Gestione Windows, sarà infatti possibile disinstallare proprio queste app (che, anche in questo caso, verranno comodamente divise in due distinte sezioni).
In aggiunta a questa funzionalità, rimanendo sempre nella sezione chiamata Gestione Windows, sarà comunque possibile trovare anche le sottosezioni Avvio (che consente di attivare e/o di disattivare tutti quei programmi che si avviano automaticamente insieme al sistema operativo),Processi (che permette di disinstallare e/o di terminare tutti quei processi relativi ai programmi in esecuzione) e Aggiornamenti Windows (che, come è facile intuire dallo stesso nome, consente di disinstallare tutti gli aggiornamenti di Windows precedentemente installati).

ALTRI STRUMENTI

Strumenti

In aggiunta alle sopracitate funzioni, IObit Uninstaller 5 è un programma che offre anche una serie di altri utili strumenti. Andando nella relativa sezione, chiamata per l’appunto Strumenti, sarà infatti possibile trovare le seguenti quattro distinte sottosezioni: Pulizia File (che consente di rimuovere eventuali collegamenti invalidi, svuotare la cache degli aggiornamenti di Windows e, per di più, eliminare tutti i file presenti nella cartella Download), Cronologia Disinstallazioni (che salva e mostra lo stato delle disinstallazioni effettuate tramite lo stesso IObit Uninstaller), Distruttore File(che consente di eliminare in maniera definitiva tutti quei file e/o quelle cartelle che si dimostrano essere particolarmente sensibili) e Strumenti Windows (che permette facilmente di accedere ai servizi di Windows nonché a determinati strumenti messi a disposizione dal sistema operativo stesso).

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico