Liberare spazio nel tuo PC in Windows 10

Se lo spazio disponibile nel tuo PC si sta esaurendo, l’installazione di importanti aggiornamenti di Windows potrebbe non riuscire oppure potrebbero esserci ripercussioni sulle prestazioni del PC. Le unità disco SSD e HDD sono disponibili con tagli di capacità sempre maggiori, ma anche la quantità e la dimensione dei file che salviamo sui nostri computer è sempre in crescita. Le buone abitudini nella gestione del vostro archivio di file vi permetteranno di non sprecare inutilmente spazio, ma seguendo qualche consiglio potete liberare anche lo spazio che spesso fugge al vostro controllo e nel quale si accumulano bit spazzatura.


Cancellare i file spazzatura usando la funzione Sensore memoria

Windows 10 integra la funzione sensore memoria che permette di eseguire una pulizia rapida del disco attraverso l’eliminazione dei file non necessari, compresi i file appartenenti a una precedente versione di Windows 10 e che vengono eliminati in automatico dopo l’aggiornamento del sistema operativo.

Aprite il pannello delle Impostazioni e selezionate la voce Sistemaimages-impostazioni-windows-sistemaPortatevi quindi alla voce Archiviazione e nel blocco denominato Sensore memoria verificate che la funzione Sensore memoria sia attiva.

images-impostazioni-windows-sistema-archiviazione-sensore-memoria

Se la funzione Sensore memoria è disattivata fate clic sul cursore per attivarla.

images-impostazioni-windows-sistema-archiviazione-sensore-memoria-attivato

A questo punto selezionate la voce Cambia il modo in cui viene liberato spazio.

Da questo pannello, nella sezione File temporanei, spuntate i tipi di file che il sistema deve provvedere a eliminare. Potete scegliere tra:

  • Elimina i file temporanei non usati dalle app.
  • Elimina i file che sono stati nel Cestino per più di 30 giorni.
  • Elimina dalla cartella Download i file che non sono stati modificati per 30 giorni.

Nella sezione Libera spazio ora potete abilitare l’opzione che permette di eliminare le versioni precedenti di Windows. Questa funzione più essere utilizzata solo nel corso dei primi 10 giorni dopo l’installazione di un aggiornamento, in quanto il sistema le elimina in automatico una volta trascorsi i 10 giorni di cui sopra.
Una volta selezionate le opzioni di vostro interesse cliccate il tasto Pulisci ora per liberare immediatamente lo spazio occupato dai file temporanei.


Cancellare i file non necessari usando la funzione Pulizia disco

Una seconda opzione per liberare spazio dai file non necessari consiste nell’utilizzare la funzione Pulizia disco.

Aprite una finestra di Esplora risorse, selezionate il disco di sistema (C:) e con il tasto destro aprire la finestra delle opzioni.

esplora-risorse

Cliccate sulla voce Proprietà e nella finestra opzioni relative al disco cliccate sul bottone Pulizia disco.

images-pulizia-disco

A questo punto cliccate sul bottone Pulizia file di sistema e nella finestra successiva selezionate i file che volete eliminare per liberare un po’ di spazio sul disco.

Potete scegliere tra:

  • Windows Defender Antivirus.
  • File registro dell’aggiornamento di Windows.
  • Programmi scaricati.
  • File temporanei Internet.
  • File di Segnalazione errori di Windows.
  • File di ottimizzazione recapito.
  • Cestino.
  • File temporanei.
  • Installazioni di Windows precedenti.

Una volta spuntate le opzioni che vi interessano cliccate su Ok e quindi sul bottone Eliminazione file nella successiva finestra di accettazione.


Cancellare Ripristino configurazione di sistema e Copie shadow

Aprite una finestra di Esplora risorse, selezionate il disco di sistema (C:) e con il tasto destro aprire la finestra delle opzioni. A questo punto cliccate sulla voce Proprietà e nella finestra opzioni relative al disco cliccate sul bottone Pulizia disco.

A questo punto cliccate sul bottone Pulizia file di sistema, quindi selezionate la scheda intitolata Altre opzioni.

images-esegui-pulizia-altre-opzioni

Sotto alla voce Ripristino configurazione di sistema e Copie shadow cliccate sul bottone Esegui pulizia e quindi sul tasto Elimina nella finestra successiva.


Ridurre lo spazio occupato da Windows 10 con la funzione CompactOS

La funzione Compact OS fa parte di uno strumenti introdotto da Microsoft con Windows 10 per comprimere i file di installazione del sistema operativo e ridurre così l’occupazione dello stesso sul disco di sistema.
Poiché attraverso questa operazione andrete a lavorare sui file del sistema operativo vi consiglio di eseguire un backup del vostro sistema prima di procedere oltre. 

Per abilitare la funzione Compact OS, che vi permetterà di recuperare fino a 2 Gbyte di spazio su disco circa a seconda del tipo di installazione presente sul vostro sistema. Accedete al menu Start tramite l’icona sulla barra delle applicazioni, quindi nella linea di comando cercate Prompt dei comandi, fate click con il tasto destro sulla voce relativa a questa applicazione e selezionate Esegui come amministratore.

images-prompt-dei-comandi

Comparirà la presente finestra di comando e occorre digitare la seguente riga di comando:

Compact.exe /CompactOS:always

images-prompt-dei-comandi-system32

Una volta dato l’avvio, il sistema procederà alla compressione dei file; l’operazione potrebbe richiedere da 10 a 20 minuti. Invece qualora voleste ritornare alle impostazioni standard vi basterà eseguire la procedura inserendo la riga di comando:

Compact.exe /CompactOS:never


Disabilitare la funzione di Ibernazione di Windows 10

La funzione di Ibernazione integrata nel sistema operativo Microsoft permette di creare un’immagine della memoria di sistema sul disco fisso così da permettere lo spegnimento completo del sistema senza perdere i dati della sessione di lavoro in corso.
Sebbene la funzione di Ibernazione può risultare utile in molte situazioni, ma lo spazio richiesto dipende dal quantitativo di memoria di sistema: per fare l’immagine di 16 Gbyte di memoria Ram, infatti, la funzione di Ibernazione occupa 16 Gbyte di spazio su disco all’interno del file hiberfil.sys.

Per disabilitare la funzione di Ibernazione accedete al menu Start tramite l’icona sulla barra delle applicazioni, quindi nella linea di comando cercate Prompt dei comandi, fate click con il tasto destro sulla voce relativa a questa applicazione e selezionate Esegui come amministratore; all’interno della finestra digitate la seguente riga di comando:

powercfg /hibernate off

Logicamente, disabilitando questa funzione a livello di sistema perdete la possibilità di mettere il sistema in modalità di Ibernazione.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico