Memorie digitali USB

C’è chi le chiama pendrive, chi preferisce chiamarle penne USB e addirittura chiavi o chiavette USB: tanti nomi, ma tutti sinonimi dello stesso dispositivo che è divenuto ormai indispensabile nella vita quotidiana dell’ufficio e anche nella vita privata. Le pendrive o chiavi USB sono dispositivi piccolissimi e molto versatili, facilmente trasportabili nella borsa o in tasca, sempre pronti per ogni evenienza, per copiare o trasferire dati da un PC ad un altro o per contenere documenti, musica e filmati.

Nel corso degli anni la capacità di memorizzazione e la velocità di lettura/scrittura hanno fatto enormi passi avanti. Grazie al nuovo standard USB 3.0 è possibile trasferire i dati 10 volte più velocemente rispetto ad una vecchia memoria USB 2.0, inoltre i nuovi smartphone, tramite semplici adattatori, riescono tranquillamente a leggere il contenuto di queste memorie, pertanto l’interoperabilità tra dispositivi fissi (PC) e quelli portatili si è ampliata enormemente.

Sicurezza dei dati

Le pendrive sono molto affidabili dal punto di vista della persistenza dei dati: urti, polvere ed anche lavaggi in lavatrice normalmente non sono un problema anche se meglio evitate lavaggi oltre i 90° e utilizzare la centrifuga a bassi regimi!!!  Scherzi a parte, bisogna mettersi davvero d’impegno per riuscire a compromettere queste memorie, ma è sempre meglio evitare di esporle a fonti di calore, urti ed ovviamente all’acqua. Inoltre, se vogliamo proteggere i dati da sguardi indiscreti, possiamo dotare la chiavetta di un software di crittazione dei dati protetto da password.

Virus e rimozione sicura dell’hardware

Le memorie USB possono essere veicolo di infezione per il PC, proprio per la loro funzione di “scambio dati” sono facilmente contaminate da virus, malware e spyware. E’ sempre consigliabile fare una scansione del contenuto con un antivirus aggiornato, o meglio, configurare l’antivirus in modo che faccia automaticamente il controllo di tutti i dipositivi rimovibili collegati al computer. Altro accorgimento consigliato è quello di utilizzare la “rimozione sicura hardware” nei sistemi Windows che evita di ingenerare errori nel file system del dispositivo con potenziale perdita o compromissione dei dati.

Il tuo software preferito sempre al seguito

Non sempre è possibile avere a seguito il proprio PC o il proprio netbook, se dobbiamo utilizzare il computer dell’ufficio o di un amico non dobbiamo rinunciare ai nostri software preferiti! Basta installare PortableApps.com sulla nostra chiavetta per trasformarla nel nostro repository personale di software. PortableApps.com, scaricabile dall’omonimo sito web, è un software Open Source che consente di installare sulla chiavetta le “versioni portabili” dei più noti software tra cui Open Office, Firefox, Notepad e 7-Zip, solo per menzionarne alcuni. In tal modo sarà sufficiente inserire la memoria nel PC, sfogliarne il contenuto ed avviare il nostro software.

 

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico