Montare, installare o sostituire la memoria RAM nel PC

Dopo aver scelto la memoria RAM per il tuo computer, non ti rimane altro che montarla, cioè installarla, sulla scheda madre. Questa operazione non richiede particolari abilità infatti è più facile a farsi che a dirsi. C’è da dire comunque che un banco di memoria RAM va montato nel giusto slot della scheda madre, infatti, nelle schede madri che hanno 4 o più slot, questi sono colorati e sono identificati, ad esempio, da una nomenclatura del tipo: DIMM_A1, DIMM_A2, DIMM_B1DIMM_B2. Questo consente di seguire un certo ordine ovvero, in questo esempio, bisognerebbe montare prima i banchi di memoria negli slot DIMM_A1 e DIMM_B1 e solo successivamente nei restanti DIMM_A2 e DIMM_B2 (anche se non succede nulla a montarli prima in questi e poi negli altri). Questo accoppiamento avviene semplicemente perché, sulla maggior parte delle schede madri moderne, si può sfruttare la modalità dual, triple o quad channel (ed inoltre perché, di solito, i banchi di memoria vengono venduti in coppia) anche se, in ogni caso, è sempre meglio controllare quanto c’è scritto sul manuale della tua scheda madre. Detto questo, ecco la procedura da seguire:

  1. Prima di tutto spingi verso l’esterno i fermi posti ai bordi dello slot (che di solito sono sempre vicino alla CPU) e, se vuoi un consiglio, per dissipare meglio il calore (sempre se è possibile), cerca di montare la memoria RAM negli slot che si trovano più lontano dal processore:
  2. Per evitare di installare il banco di memoria nel verso sbagliato, controlla che la tacca presente sotto la memoria RAM corrisponda con quella presente sulla scheda madre:
  3. Adesso inserisci la memoria RAM (possibilmente senza toccarne i contatti e senza inclinarla) e premi sui bordi della memoria (ma senza esagerare) fino a quando i fermi posti ai lati dello slot non saranno completamente alzati e l’avranno saldamente bloccata: 

Se devi sostituire la memoria, prima di montare quella nuova, dovrai semplicemente smontare quella vecchia: premi quindi verso l’esterno i fermi posti ai bordi dello slot e rimuovi delicatamente la memoria RAM.
Arrivati a questo punto, la procedura per installare la memoria è conclusa. Se tuttavia non mi sono spiegato bene, ecco comunque un breve video:

Se hai sostituito o aggiunto la memoria, adesso non ti rimane altro che richiudere il case, ed avviare il computer, per vedere se la nuova memoria RAM è stata correttamente riconosciuta. Se il PC non si avvia oppure, durante l’avvio, senti un suono provenire dal case, significa che molto probabilmente hai installato la memoria in modo sbagliato, oppure che non l’hai inserita correttamente, quindi riapri il case e controlla che sia tutto a posto. Prima di concludere volevo precisare che sebbene il procedimento illustrato sia riferito ai computer fissi, la procedura per montare, installare o sostituire la memoria RAM è sempre più o meno questa anche per i computer portatili (sempre ammesso che sia possibile aggiungerla nel notebook).

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico