Perché ICDL?

La Patente Europea del Computer (ECDL) si trasforma per riflettere il nuovo concetto di Digital Literacy e cambia nome: da oggi in tutto il mondo si chiama International Certification of Digital Literacy (Icdl)AICA, l’associazione italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, come membro dell’organismo internazionale ECDL Foundation è garante per l’Italia del programma ECDL. ECDL consiste in un insieme di certificazioni riconosciute in tutto il mondo, che attestano le capacità di utilizzare le tecnologie digitali a vari livelli di competenza. Grazie anche ai protocolli d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ECDL si è diffusa rapidamente arrivando a coinvolgere due milioni e mezzo di italiani. AICA la gestisce fin dalla sua nascita nel 1997, accredita i Test Center, approva i materiali formativi digitali e cartacei prodotti da terzi.

In una nota, l’associazione fa sapere che l’International Certification of Digital Literacy (Icdl) comporterà novità sia nell’organizzazione dei moduli, che vedrà una maggiore focalizzazione orientata alle esigenze dei destinatari, ossia:

  • Icdl Digital Citizen, per il cittadino;
  • Icdl Digital Student, per il mondo della scuola;
  • Icdl Workforce, per l’università e il mondo del lavoro;
  • Icdl Professional, per i professionisti,

sia nella veste grafica. La sigla Icdl, già attiva in tutti i Paesi extraeuropei, con il nuovo logo e la nuova immagine che identifica la certificazione, riflette in modo più lineare ed efficace un programma di portata globale dedicato alla digital literacy.

Sulla base del quadro di riferimento internazionale, la Fondazione ECDL rilascerà le nuove linee guida per gli operatori nazionali; si prevede una declinazione dei moduli più funzionale alle esigenze di cittadini, scuole e mondo del lavoro per arrivare a sempre maggiore aderenza alle competenze digitali effettive richieste dai contesti educativi e professionali, categorizzati nelle nuove aree:

  • Icdl Digital Citizen”;
  • Icdl Digital Student”;
  • Icdl Workforce”;
  • Icdl Professional”.

In Italia l’introduzione della nuova articolazione dei moduli declinati per target avverrà in maniera graduale, nel corso dei prossimi anni. Questo affinché l’evoluzione possa essere integrata senza stravolgimenti nei progetti formativi e didattici che i Test Center ECDL hanno già avviato, in un percorso di evoluzione e miglioramento continuo.

Pertanto alla luce di quanto sopra espresso l’ECDL Full Standard, la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali riconosciuta da Accredia, a oggi conseguita da oltre 75.000 persone, diventa International Certification of Digital Literacy (Icdl) Full Standard.

ICDL ~ Digital Citizen

Ci sono ancora molte persone che non hanno mai acceso un computer e sono solo vagamente consapevoli di Internet e dei suoi usi. Molte di loro vorrebbero saperne di più, ma temono che sia complicato o troppo tardi per imparare. I moduli dell’area Digital Citizen possono aiutarli a superare le loro paure e iniziare ad apprendere queste nuove tecniche.


ICDL ~ Digital Student

Le scuole di tutto il mondo usano ICDL. Per costruire e certificare le competenze digitali gli studenti possono beneficiare di una certificazione riconosciuta a livello internazionale che è mappata su una serie di quadri e standard di qualifiche e che si integra con i curricula in diversi paesi.


ICDL ~ Workforce

Qualunque lavoro si svolga, oggi è essenziale saper utilizzare efficacemente le applicazioni di produttività e gli strumenti cloud-based. Ma sapere come funzionano non basta: i lavoratori devono essere digitalmente competenti, in grado di lavorare con sicurezza e produttività usando appropriatamente la tecnologia.

 


ICDL ~ Professional

Le competenze digitali oggi sono un prerequisito essenziale per molte professioni, sia attraverso la creazione di nuove figure professionali sia in una maggiore presenza e importanza del computer nei ruoli già esistenti. ICDL Professional certifica le competenze essenziali per le carriere in settori altamente professionali come Mutimedia e Digital Marketing, CAD e GIS.

 


Il 2020 si apre all’insegna di belle novità.

La principale riguarda la durata di International Certification of Digital Literacy (Icdl) Full Standard.
Da gennaio 2020, a tutti i candidati che completano il percorso di certificazione viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Sono stati quindi aggiornati tutti i documenti di riferimento:

  • domanda di certificazione;
  • domanda di rinnovo;
  • regolamento e diritti e doveri del candidato.

A partire dal 2 marzo 2020 sarà disponibile ICDL Full Standard Update. Questo modulo, valido per il rinnovo della certificazione, si potrà sostenere in qualsiasi momento entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla sua data di scadenza.

Rinnovo del certificato ICDL Full Standard  e Full Standard update modulare >

Come di consueto, i candidati disabili/DSA possono sostenere gli esami in modalità manuale. La valutazione della prova d’esame è a cura di AICA e il servizio di correzione è gratuito.

Per qualsiasi altra informazione è opportuno consultare il sito ufficiale con le relative FAQ e il video sottoriportato come ECDL diventa ICDL:

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico