Pinterest

E’ il portale web del momento, ha raccolto una quantità spaventosa di iscritti negli ultimi mesi (pur essendo online dall’estate 2011) grazie al passaparola su Facebook e Twitter e grazie alle app ufficiali e non per Apple iOS (per iPhone e iPad), Android e Windows Phone.

Ma che cos’è? E’ uno spazio online dove chiunque può raggruppare come in una bacheca virtuale tutto ciò che preferisce e ama, in più può condividere foto, immagini e video in modo molto semplice, con i propri contatti. Ma come si usa e come si sfrutta?  E come si può utilizzare con il computer oppure con i dispositivi con sistema operativo Android e iOS di Apple? Scopriamo la creatura dell’ex dipendente di Google, Ben Silbermann, il nuovo milionario del web a soli 29 anni. In più una chicca, la foto perfetta per Pinterest.

Pinterest è dotato principalmente di tre aspetti caratteristici:

  • Pin
  • Boards
  • Following.

Un Pin non è altro che un’immagine pubblicata su Pinterest. Si può aggiungere tramite l’apposito bottone PIN IT (che ho precedentemente preinstallato sul mio browser in fase di registrazione) o altrimenti caricare qualsiasi propria immagine presente sul PC, tramite la funzione di upload. Cliccando su PIN IT in riferimento a qualsiasi immagine del Web,  non si fa altro che creare un semplice link, all’immagine che risiede sul sito di provenienza: naturalmente questa foto verrà pubblicata automaticamente sulla nostra board. Ogni pin che pubblica, o può essere collegato ad un tweet in automatico, quindi il social è sempre dietro l’angolo.

Board (bacheca)? Immaginate una lavagna di sughero dove appendete i vostri post it con i pin. Ecco, Pinterest l’ha realizzata virtualmente ed è la vera particolarità di questo servizio. Si possono avere tante boards per quanti sono i nostri interessi, divisi per categorie e argomenti di tutti i tipi e generi, visto che la personalizzazione e il numero illimitato di boards che si possono creare è il punto di forza di Pinterest.

Following (seguire)? Guardando la boards di un qualsiasi profilo, non si fa altro che visualizzare tutti i pins di quella persona nella nostra homepage di Pinterest. Se cliccate su “FOLLOW ALL” non farete altro che visualizzare in tempo reale ogni aggiornamento che viene pubblicato da quella persona.

Perchè usare Pinterest, quali sono i punti di forza?

Il fine ultimo di Pinterest, è quello di connettere le persone direttamente attraverso i loro interessi, rappresentati da immagini. Condividendo passioni e interessi, Pinterest ha raggiunto un traffico e un’evoluzione tale da superare il traffico di Youtube, Facebook e Google+ messi insieme. Sin dalla nascita, Pinterest dispone di un’app per iPhone/iPad e una creata da un programmatore per Android, quindi anche sotto questo aspetto è partito col piede giusto.

Aprire un account

Per iniziare la tua avventura all’interno di Pinterest dovrai per prima cosa procedere con l’iscrizione, che è facilissima:

  • utilizza un email, scegli una password e inserisci il tuo nome, oppure collegati tramite Facebook o Google.

images-benvenuto pinterest

  • Scegli almeno 5 interessi iniziali, per poter subito incominciare a riempire i tuoi feed,
    in altre parole i contenuti che visualizzi all’interno della tua homepage.

images-pinterest

Hai la possibilità di aprire un account sia da privato sia come azienda, oppure di trasformare quello
privato in uno aziendale facendo un upgrade, qualora tu abbia cambiato idea e non voglia ripartire
da zero.

Dopo aver aperto il tuo account, vediamo come funziona Pinterest.

Come creare Pin

I pin non sono altro che i “post” di questo social, e consistono in immagini che ti ricollegheranno a
siti esterni su cui troverai l’articolo che vorrai leggere.

images-pinterest-pin

Puoi appuntare i pin sulla tua bacheca nei seguenti modi:

  • salvando i pin già esistenti all’interno di Pinterest, che puoi visualizzare nei tuoi feed o tramite le persone che segui e che decidono di appuntarli nelle loro bacheche. Oppure semplicemente utilizzando le tag nel motore di ricerca in alto.
  • Creando dei pin originali, cliccando il tasto rotondo che raffigura un “+” in basso a destra. Dovrai scegliere un’immagine, una didascalia e inserire l’URL dove vuoi che l’immagine ti reindirizzi.
  • Utilizzando l’estensione per browser di Pinterest, che ti permette di installare un semplice tasto grazie al quale sarà possibile pubblicare pin direttamente dal web, scegliendo dalle immagini visualizzate all’interno della pagina e editando la descrizione. Quando crei dei pin ricordati che Pinterest è un social estetico: scegli immagini che catturino l’attenzione e che spingano le persone a cliccare il suo contenuto.

La Bacheca

images-pinterest-bacheca

Pinterest ti da l’opportunità di creare diverse bacheche utilizzando lo stesso account. Questo ti permette di mantenere ordine, e di utilizzare il social per tutti i tuoi hobby e interessi, senza che questi creino confusione. Personalizza i tuoi feed. Come già detto, i feed non sono altro che i contenuti che appaiono nella homepage, e in base ai tuoi interessi puoi decidere quali visualizzare. Attraverso il tasto Perfeziona il tuo feed potrai scegliere di seguire:

  • Bacheche, ovvero le bacheche create dagli altri utenti.
  • Argomenti, aree tematiche più o meno specifiche.
  • Persone, per seguire i tuoi amici e conoscenti.

Seguire le bacheche ti permette di essere più preciso sul tipo di contenuto che ti verrà presentato sulla homepage: è raro infatti che i nostri interessi coincidano del tutto con quelli di un’altra persona.

Idee per Pinterest

Tra i pin più in voga trovo di sicuro quelli legati alla moda, alla cucina e all’home decor, ma puoi utilizzare Pinterest anche per tante altre cose. Il social network è ricco infatti di tutorial, consigli e trucchi validi in qualsiasi campo, che se seguiti possono davvero migliorare la nostra vita, o per lo meno possono rappresentare una simpatica lettura.
Utilizza Pinterest per cercare per esempio:

  • le liste di film e libri consigliati, per scoprire nuovi titoli
  • tabelle con work out completi, per mantenerti in forma con l’esercizio fisico
  • tutorial su come imparare a suonare un nuovo strumento
  • consigli su come decorare la tua casa in maniera low cost.

Il software è scaricabile al seguente indirizzo:

DOWNLOAD | Pinterest

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico