Quali programmi per l’accesso da remoto

I programmi per l’accesso da remoto possono essere utilizzati da qualsiasi persona: il funzionamento è veramente molto semplice e non sono necessarie grandi capacità informatiche. L’importante è installare uno dei tanti software per l’accesso da remoto sul computer e al resto penserà (quasi) tutto il programma. Il funzionamento dei programmi per l’accesso da remoto è veramente molto semplice: grazie alla rete Internet creano una sorta di ponte tra il dispositivo da gestire e quello che permetterà l’accesso al PC. È necessario avere una connessione a Internet stabile per utilizzare al meglio i software per l’accesso da remoto.

TeamViewer

images-teamviewer

Uno dei programmi per l’accesso da remoto più utilizzati e famosi è sicuramente TeamViewer. Si tratta di un software molto semplice da utilizzare e che accompagna passo-passo l’utente durante la configurazione iniziale. TeamViewer funziona su qualsiasi tipo di computer (Windows, Mac e Linux) ed è disponibile anche da mobile (Android, iOS) per controllare il PC attraverso lo smartphone o il tablet. Per gestire il computer da remoto è necessario conoscere l’ID e la password del dispositivo che vengono mostrati sulla home page del programma. Per questo motivo è necessario che la persona che ha acceso il computer da gestire da remoto abbia un minimo di dimestichezza con l’informatica e sappia perlomeno lanciare un programma. TeamViewer è gratuito e può essere scaricato direttamente dal sito dell’azienda produttrice, ma per l’utilizzo in ambito lavorativo è necessario acquistare una licenza.


Chrome Remote Desktop

images-Chrome Remote Desktop

Per gli utenti che non hanno grandi capacità informatiche, una delle soluzioni migliori è Chrome Remote Desktop. Non si tratta di un vero e proprio programma per l’acceso da remoto, ma più che altro di un’estensione da installare su Google Chrome per permettere a un proprio amico di prendere il controllo del browser che si sta utilizzando. Tramite il plugin si potrà decidere se condividere solamente una pagina o l’intero programma. Chrome Remote Desktop è completamente gratuito e disponibile per qualsiasi sistema operativo. La configurazione iniziale è abbastanza semplice, ma alcuni utenti potrebbero trovare delle difficoltà in alcuni passaggi.


Splashtop

 

images-Splashtop

Programma molto simile a TeamViewer, Splashtop permette di controllare gratuitamente fino a un massimo di cinque computer. Il software supporta qualsiasi sistema operativo ed è disponibile anche sotto forma di applicazione mobile per Android e iOS. Il programma per l’accesso da remoto permette anche di condividere in streaming l’audio dei filmati presenti sul computer da controllare. Inoltre, il programma è ottimizzato per utilizzarlo tramite tablet e smartphone. Per un uso professionale è disponibile l’applicazione a pagamento.


RealVNC

images-RealVNC

Se si ha bisogno di un programma che offra un numero maggiore di servizi, RealVNC è uno dei migliori presenti sul mercato. Purtroppo non è così semplice da utilizzare (è necessario disattivare alcune impostazioni dal firewall) e soprattutto è a pagamento. Esiste anche una versione gratuita che mette a offre solamente alcuni servizi base. Le versioni a pagamento sono due e permettono di cifrare la connessione, di trasferire i file da un computer all’altro, di stampare e anche di chattare. RealVNC è disponibile anche per smartphone e tablet, mentre il programma può essere scaricato direttamente sul sito della software house che lo sviluppa.


UltraVNC

images-ultraVNC

Altro programma che utilizza il protocollo VNC per comunicare e che necessita di cambiare alcune impostazioni del firewall per dare il via libera all’accesso da remoto. Per quanto riguarda il resto, UltraVNC è uno dei migliori programmi per l’accesso da remoto presenti sul mercato. Offre molti più servizi rispetto agli altri competitor e permette agli utenti di trasferire file, avere una chat personalizzata e controllare il PC da remoto in maniera ottimale. Supporta tutte le versioni di Windows e offre anche una versione Java per prendere il controllo del PC tramite browser.


LogMeIn

images-LogMeIn

Altro programma abbastanza utile per l’accesso da remoto è LogMeIn. Sul sito della software house è disponibile anche una configurazione guidata del software che permette anche all’utente meno esperto di utilizzarlo immediatamente. Il programma è a pagamento, ma viene offerto un periodo di prova gratuito. Compatibile con qualsiasi sistema operativo, è disponibile anche l’applicazione per utilizzare il programma tramite smartphone e tablet.

 

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico