Realizzare un hotspot con My WiFi Service

My WiFi Service rappresenta una soluzione completa per la gestione di un moderno servizio Hotspot. Grazie ad un semplice ed intuitivo applicativo web – che non richiede alcuna installazione – sarà possibile gestire facilmente il router Hotspot e tutte le funzioni di controllo e personalizzazione del servizio WiFi.

E’ sufficiente collegare il router wireless (disponibile anche già preconfigurato e pronto all’uso) alla linea adsl o altra sorgente internet disponibile, come rappresentato nell’immagine seguente:

images-MyWiFi

Attraverso un pannello di controllo web, accessibile tramite qualsiasi browser, si potrà personalizzare il servizio con le proprie impostazioni preferite.

images-MyWiFi

Ad esempio è possibile scegliere tra la navigazione gratuita oppure a pagamento, secondo specifici piani tariffari, creare degli abbonamenti a tempo o a traffico, o creare dei biglietti prepagati con i quali i clienti si collegheranno inserendo un semplice codice nella pagina di login.

Con My WiFi Service l’amministratore di un Hotspot sarà in grado di far registrare i clienti in modo automatico, senza interventi del personale, grazie alla registrazione tramite Facebook ed altri social network, o tramite SMS / Web. Secondo i casi, il cliente potrà accedere inserendo i dati del proprio account Facebook, Twitter ecc. oppure compilando un modulo online per registrarsi e ricevere i dati di accesso via email o SMS.

Un’altra importante funzione prevista da My WiFi Service è rappresentata dal servizio di messaggistica per l’invio di comunicazioni ai clienti tramite email o SMS (Email o SMS marketing). Grazie a questa funzione si avrà a disposizione un potente strumento per realizzare campagne pubblicitarie in modo rapido ed economico.

E’ possibile personalizzare ulteriormente l’Hotspot modificando l’aspetto delle pagine che verranno mostrate al cliente durante l’accesso al sistema (il cosiddetto Captive Portal), con l’inserimento di immagini, loghi aziendali, link, o semplicemente scegliendo tra i vari temi già pronti disponibili nell’applicativo. Di seguito alcuni esempi:

images-MyWiFi

images-MyWiFi

Fornire connettività WiFi ai clienti del proprio locale, che si tratti di un piccolo bar fino ad arrivare a strutture più complesse come Villaggi turistici, Hotel, Fiere e tutti quei casi in cui sia presente un Hotspot, è diventata ormai un’esigenza irrinunciabile e con My WiFi Service si potrà fare affidamento su uno strumento estremamente efficace e di facile utilizzo per offrire un servizio all’avanguardia.

Va anche fatta una doverosa considerazione su alcuni aspetti legati alla sicurezza negli Hotspot WiFi. Infatti, benché l’attuale scenario normativo non preveda particolari obblighi, resta tuttavia di estrema importanza adottare i necessari accorgimenti per tutelare il più possibile la propria linea internet da utilizzi impropri, e di questi tempi ciò rappresenta senza dubbio una priorità. Grazie ad una vasta gamma di funzioni come l’archivio sessioni, limitazione di banda, filtri ecc., My WiFi Service permette di monitorare l’uso del servizio WiFi ed avere un controllo accurato del proprio Hotspot.

Non resta che attivare un account di prova, totalmente gratuito e senza impegno, al link https://www.mywifiservice.com/it/Account/Registration per scoprire subito le potenzialità di MyWiFi Service.

Ringrazio l’Ing. Mauro De Ioris della società “Softvision Srl” di Avezzano (AQ) per aver proposto questo suo articolo al mio presente blog.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico