Come recuperare dati persi o cancellati sul tuo Samsung Galaxy

Se sei in possesso di un Samsung Galaxy (es. Galaxy S4/S5/S6 o Galaxy Note 3/4) conoscerai tutte le qualità e caratteristiche di questo straordinario dispositivo. Grazie all’alta risoluzione del suo schermo e della fotocamera, esso è ideale per creare foto di alta qualità o per guardare video in mobilità. Lo spazio di archiviazione è abbastanza ampio e si possono memorizzare parecchi file di diversa tipologia: audio, video, immagini, documenti e tanto altro ancora. Tra tutte le funzionalità disponibili in un Samsung Galaxy manca però ancora una funzione che permetta di ripristinare e recuperare un file cancellato accidentalmente. Infatti, nel momento in cui viene premuto il tasto “Elimina” in corrispondenza di un file, quest’ultimo diventa inaccessibile e non esiste una cartella “cestino” da cui si possa ripristinarlo.

Se anche tu ti trovi nella condizione di aver cancellato accidentalmente un file e sei alla disperata ricerca di una soluzione, in questo articolo troverai la risposta al problema. La soluzione è data dal software Dr.Fone per Android, un potente tool per PC in grado di accedere alla memoria del dispositivo e ripristinare tutti i dati che risultano ancora recuperabili.

Dr.Fone Android (per Windows) è il primo software “Data Recovery” per smartphone e tablet con sistema operativo Android. Grazie a Dr.Fone per Android potrai recuperare sia Messaggi (SMS e Whatsapp) che Contatti cancellati per errore dal tuo cellulare oppure ripristinare foto e video persi in seguito ad eliminazione, ripristino alle impostazioni di fabbrica, rooting, ecc…

Dr.Fone per Android supporta tantissimi dispositivi Android, di varie marche come Samsung, HTC, LG, HUAWEI, Motorola, e così via. Verifica la compatiblità del tuo dispositivo da questa Lista Dispositivi Compatibili.
Se il tuo dispositivo Android è rootato, allora sicuramente potrà funzionare con Dr.Fone Android. Se invece non ha il root dovrai prima verificarne la compatibilità dal link sopra riportato.

Bisogna comunque considerare il fatto che un file cancellato resta nella memoria del dispositivo fino a quando non viene sovrascritto da altri dati. Ecco perché, nel momento in cui si cancella un file conviene non utilizzare il dispositivo fino a recupero avvenuto.

Una volta scaricato e installato Dr.Fone per Android, vedrai la seguente schermata iniziale:

images-Dr.Fone per Android

La prima cosa da fare è collegare il Samsung Galaxy al PC tramite cavo USB. Affinché il dispositivo venga riconosciuto dal PC e dal programma è necessario che su di esso sia attiva la modalità USB Debug. Il programma indicherà i passi da seguire per attivare tale modalità, in base anche alla versione OS Android.

images-Dr.Fone per Android

images-Dr.Fone per Android

Clicca sul pulsante “Next” per procedere con la scansione della memoria del tuo Samsung Galaxy. Sul dispositivo a questo punto potrebbe apparire un messaggio di conferma e autorizzazione ad analizzare la memoria. Per accelerare l’analisi del dispositivo potrai, in Dr.Fone, selezionare la tipologia di dati da ricercare (es. messaggi, foto, chat whatsapp, documenti, video, musica, ecc…).

images-Dr.Fone per Android

Una volta deciso quali file ricercare e avviata la scansione dovrai attendere una decina di minuti. Al termine della scansione tutti i dati recuperabili verranno mostrati in anteprima nella finestra del programma:

images-Dr.Fone per Android

A questo punto non ti resterà che selezionare i dati da recuperare e cliccare in basso a destra sul pulsante “Recupera” per salvarli sul tuo computer.

Per ulteriori dettagli puoi visitare il sito ufficiale dell’azienda software professionale all’indirizzo web:

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico