Come recuperare i messaggi di testo su Android

Avete cancellato un sms importante e vorreste sapere come recuperare i messaggi di testo su Android? Esistono apposite applicazioni che, senza andare a violare la vostra privacy, vi consentiranno di ottenere questo risultato in pochi minuti e di poter avere sempre la sicurezza di non perdere più nessun messaggio di testo. Parola di Tecnico Vincente

Ovviamente, nella maggior parte dei casi questo sarà possibile, ma dovrete agire in fretta, in quanto dovrete essere sicuri di non aver sovrascritto la porzione di memoria sulla quale si trovavano i messaggi da voi precedentemente cancellati.

Recuperare i messaggi di testo su Android con MobiKinDoctor

Tra le diverse applicazioni grazie alle quali recuperare i messaggi di testo su Android una è sicuramente consigliabile e si tratta di MobiKinDoctor for Android, app facile da scaricare e che potrete utilizzare seguendo la guida passo per passo.

MobiKinDoctor supporta oltre 2 mila modelli differenti di telefoni Android che comprendono gli HTC, i Motorola, i Samsung e molti altri. All’interno del sito di MobiKinDoctor potrete anche trovare una lista dei modelli supportati e sui quali poter recuperare i vostri sms senza problemi.

L’applicazione andrà scaricata ed installata sul vostro computer, Mac o Pc non farà la differenza. Dovrete, quindi, primariamente concludere il procedimento di installazione e poi passare a connettere il vostro telefono al computer.

A questo punto, vi verranno richieste le autorizzazioni per poter accedere al nuovo dispositivo: consentite questo passaggio in modo da poter proseguire. Dopo la connessione, l’applicazione vi mostrerà tutta una serie di dati relativi al vostro telefono, che comprendono il modello, la versione del sistema operativo e così via.

Vi verrà richiesto di selezionare quali tipi di dati volete recuperare: infatti, potrete ricostituire non solo gli sms, ma anche i contatti, le foto e molto altro. Nel caso in cui vogliate solo recuperare i messaggi di testo su Android potrete selezionare solo questa opzione e poi premere Next per proseguire con i successivi passaggi.

I passaggi per recuperare i messaggi di testo su Android

Dopo aver concluso la parte iniziale, l’applicazione vi mostrerà tutti i dati che sarà riuscita a recuperare. Nel caso in cui abbiate scelto di recuperare anche altri elementi oltre agli sms potrete vedere la suddivisione di questi dati nella schermata che vi apparirà sul vostro pc.

Potrete anche decidere di vedere solo i dati che siano stati cancellati: questa opzione è molto utile nel caso in cui abbiate moltissimi sms e il rischio sia quello di confondervi tra quelli ancora presenti e quelli già eliminati.

Per recuperare i messaggi di testo su Android dovrete selezionare la casellina che si troverà di fianco ad ogni messaggio che potrà interessarvi e premere Next. Poi, selezionate Recovery per poter avere effettivamente a disposizione i vostri sms cancellati.

Nel momento in cui sarà stato avviato il procedimento di recupero, vi verrà richiesto se sia necessario salvare gli sms sul vostro pc. Qualora questo vi interessi, dovrete selezionare una cartella apposita per effettuare il salvataggio direttamente sul vostro computer.

Qualora vi interessi reinserire i messaggi di testo sul vostro dispositivo Android, potrete poi effettuare la sincronizzazione degli elementi presenti sul pc con il vostro telefono o tablet. Per farla dovrete semplicemente collegare il vostro dispositivo con il computer e avviare la vostra usuale sincronizzazione, che potrà avvenire con Google in tutti i differenti sistemi operativi, da Windows a OS. In ogni caso, cercate sempre di fare attenzione ai vostri messaggi di testo e di non distarvi nel momento in cui starete decidendo di fare un po’ di pulizia sul vostro telefono.

Esistono, ovviamente, altre applicazioni che vi consentiranno anche di non cancellare i messaggi, ma la semplice diligenza sarà già sufficiente.

Ringrazio Daniele della società “Tecnico vincente” assistenza PC & Apple di Roma per aver proposto questo suo articolo sicuramente “vincente”.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico