Scaricare Office 2007, 2010 o 2013 gratis, in italiano e legalmente

Oggigiorno, purtroppo, c’è la “cattiva abitudine” di vendere Microsoft Office senza alcun CD/DVD (la maggior parte delle volte, infatti, la confezione include solamente il cosiddetto codice Product Key). E se invece uno volesse ancora avere il classico supporto ottico come dovrebbe fare? Nessun problema, perché, tramite questo semplice articolo, riuscirai a scaricare Office 2007, 2010 o 2013 gratis, in italiano e, perfino, legalmente.

COME SCARICARE OFFICE 2007, 2010 O 2013 GRATIS, IN ITALIANO E LEGALMENTE?

Prima di poter scaricare Microsoft Office 2007, 2010 o 2013, va precisato che devi avere a portata di mano il relativo codice Product Key, altrimenti il programma cesserà di funzionare dopo appena 30 giorni dall’installazione (ma sappi comunque che, tramite alcuni metodi particolari, è possibile estendere legalmente il periodo di prova fino a ben 6 mesi).
Inoltre, siccome il download pesa diversi gigabyte, per evitare problemi, soprattutto se non disponi di una connessione ad Internet veloce e/o affidabile, ti consiglio vivamente di utilizzare un apposito download manager (il quale ti permetterà di interrompere e riprendere il download del file anche in un secondo momento). In aggiunta a questo, ti ricordo, tuttavia, che, sebbene sia possibile installare una versione di Office a 32 bit, cioè x86, su un sistema operativo a 64 bit, cioè x64, per poter installare correttamente Microsoft Office sul tuo PC, ti consiglio, in ogni caso, di scegliere la stessa architettura del sistema operativo attualmente utilizzato (se per caso non sai quale versione del sistema operativo Windows stai eseguendo, potresti dare un’occhiata a questa pagina).
Una volta scaricata l’appropriata immagine ISO, non dovrai fare altro che procedere a masterizzarla o, ancora più semplicemente, a copiarla (magari insieme al relativo codice Product Key) su una comunissima pen drive USB. Detto questo, ecco come scaricare Office 2007, 2010 o 2013 gratis, in italiano e legalmente:

SCARICARE OFFICE 2007

(la versione a 64 bit non esiste)

SCARICARE OFFICE 2010

SCARICARE OFFICE 2013

  • Professional Plus: x86x64

Le seguenti versioni retail di Office 2013, che includono sia l’edizione a 32 bit che quella a 64 bit, sono in formato .img, quindi, per poterle masterizzare correttamente, dovrai scaricare e installare un appropriato programma di masterizzazione (come, ad esempio, ImgBurn):

SCARICARE OFFICE STARTER 2010

Oltre alle sopracitate versioni di Office, sappi comunque che esiste anche una edizione di Office, completamente gratuita, legale e che non richiede alcun codice Product Key, che prende il nome di Microsoft Office Starter 2010 (purtroppo, però, questa edizione di Office include solamente Word ed Excel in versione Starter ed è compatibile unicamente con Windows Vista e Windows 7 (sebbene, tramite questo aggiornamento, sia possibile provare ad utilizzarlo anche su Windows 8 e Windows 8.1)). Ricorda, tuttavia, che se hai precedentemente installato altre versioni di Office, e non vuoi avere alcun tipo di problema, prima di poter installare Microsoft Office Starter 2010, ti consiglio vivamente di procedere a disinstallarle.

MICROSOFT OFFICE 365

Sei sei uno studente o un insegnante in possesso di specifici requisiti, sappi che potresti anche richiedere gratuitamente l’accesso al servizio Office 365. Per poter usufruire di questa promozione, bisogna infatti semplicemente avere un indirizzo email fornito dalla scuola, collegarsi a questa pagina (se sei uno studente) oppure a quest’altra (se sei un insegnante) e, successivamente, cliccare sul pulsante Tutte le informazioni sull’idoneità.
Se la verifica avrà esito positivo, insieme alle app ufficiali di Office per i dispositivi mobili (come, ad esempio, tablet Windows, Android e iPad), si potranno anche installare gratuitamente le ultime versioni di Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Publisher e Access su un massimo di 5 PC o Mac. Inoltre, per consentire a studenti e insegnanti di collaborare tra loro (utilizzando Office Online, Yammer e/o siti di SharePoint), sarà anche possibile utilizzare, sempre in maniera del tutto gratuita, 1 TB di spazio di archiviazione su OneDrive.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico