Scaricare Windows 10 gratis in italiano e legalmente

Se per caso devi formattare o ripristinare il PC ma purtroppo non hai a portata di mano una copia del sistema operativo, sappi che la Microsoft permette di scaricare Windows 10 gratis in italiano e legalmente tramite una semplice procedura guidata. Ecco pertanto come devi fare per poter scaricare una copia, del tutto originale, di Windows 10.

Scaricare Windows 10 gratis in italiano e legalmente

Innanzitutto, prima di procedere a scaricare Windows 10, ti consiglio di procurarti il codice Product Key della versione di Windows 10 che è attualmente installata sul tuo computer. Per fare questo basta scaricare un programma gratuito come ProduKey e successivamente prendere nota del codice riportato sotto la colonna Product Key (in corrispondenza del nome del sistema operativo). In questo modo, non appena sarà possibile, potrai attivare nuovamente la tua copia di Windows 10.
A questo punto, per poter scaricare Windows 10, se utilizzi un’edizione di Windows a 32 bit dovrai semplicemente scaricare questo strumento altrimenti, se utilizzi un’edizione di Windows a 64 bit, dovrai scaricare invece quest’altro. Una volta comunque effettuata questa operazione, avvia il programma appena scaricato dopodiché attieniti strettamente ai seguenti passaggi:

1. la prima scelta che dovrai fare, in caso tu stia utilizzando Windows 7 o Windows 8.1, sarà decidere se aggiornare questo PC oppure se creare un supporto di installazione per un altro PC. Siccome a te interessa solamente scaricare Windows 10, non dovrai fare altro che mettere una semplice spunta a fianco la voce Crea un supporto di installazione per un altro PC e, successivamente, cliccare su Avanti:

Scaricare Windows 10 gratis in italiano e legalmente

2. seleziona adesso la lingua, l’edizione (le versioni Windows 10 Home N e Windows 10 Pro N sono delle edizioni prive del lettore multimediale Windows Media Player e del software necessario per riprodurre CD, DVD o altri file multimediali) e infine l’architettura (se per caso vuoi avere la tua copia di Windows 10 sia nella versione a 32 bit che in quella a 64 bit, ti consiglio di selezionare la voce Entrambi):

Scaricare Windows 10

3. dopo aver fatto clic nuovamente su Avanti, a questo punto ti verrà chiesto se vuoi utilizzare una unità flash USB (dalla capacità minima di 3 o 6 GB (a seconda delle opzioni precedentemente scelte)) oppure creare un semplice file ISO da masterizzare successivamente su un comune DVD (sappi comunque che, a seconda delle opzioni precedentemente scelte, potrebbe anche essere necessario utilizzare un DVD Dual Layer);

Creazione di una unità flash USB

4. se hai selezionato l’opzione per utilizzare una unità flash USB, cliccando su Avanti, ti verrà chiesto di selezionare la periferica USB nella quale andranno salvati i file per installare Windows 10. Una volta dunque selezionata la chiavetta USB, facendo di nuovo clic su Avanti, comparirà una piccola finestra per avvisarti del fatto che tutti i file presenti sulla pen drive USB verranno completamente cancellati:

fai quindi clic su OK e aspetta pazientemente il termine della procedura (che a seconda del computer e della velocità in download della tua connessione ad Internet può richiedere diverse decine di minuti):

5. una volta completato questo processo, cliccando su Fine, la periferica USB sarà pronta per poter essere utilizzata.

Creazione del file ISO

6. se hai scelto l’opzione per creare un file ISO, dopo aver cliccato su Avanti, ti verrà chiesto invece dove vuoi salvare il file (volendo, puoi anche assegnargli un nome diverso da quello predefinito):

7. dopo aver fatto clic su Salva, verranno quindi prima scaricati tutti i file necessari, dopodiché verrà creato automaticamente il file ISO (anche in questo caso, a seconda del computer e della velocità della tua connessione, potrebbero volerci diverse decine di minuti):

8. terminata questa operazione, dopo aver cliccato su Fine, dovrai soltanto procedere a masterizzare il file ISO (tramite, ad esempio, CDBurnerXP che è un programma di masterizzazione, completamente gratuito, compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi Windows).

Arrivati a questo punto dovresti aver finalmente capito come scaricare Windows 10 gratis in italiano e legalmente quindi adesso non ti rimane altro che proseguire con una eventuale installazione del sistema operativo stesso (se per caso volessi avere maggiori informazioni al riguardo ti consiglio di dare un’occhiata a questa pagina).

P.S.: se per caso volessi scaricare direttamente le ISO di Windows 10 Home, basterà collegarsi a questa pagina, selezionare Windows 10 dal menu a tendina Select edition, premere poi sul pulsante Confirm, selezionare la lingua desiderata dall’apposito menu a tendina, e infine premere nuovamente sul pulsante Confirm. A questo punto compariranno quindi i collegamenti diretti (validi per le successive 24 ore) tramite i quali potrai scaricare la versione a 32 o a 64 bit di Windows 10 Home.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico