Scaricare Windows 7 gratis in italiano e legalmente

Oggigiorno, quando si compra un computer desktop o un PC portatile, anche se privo dei programmi essenziali, il sistema operativo è già installato e pronto all’uso. Ultimamente, però, i vari produttori di computer, chiamati in gergo OEM, hanno purtroppo preso l’abitudine di non includere più alcun CD/DVD del sistema operativo utilizzato (se, infatti, per un motivo o per un altro dovesse servirti questo disco, per poterlo ricevere, sarai perfino costretto a pagare). Ecco, pertanto, che in questo breve articolo andrò a spiegarti come scaricare Windows 7 gratis in italiano e legalmente.

SCARICARE WINDOWS 7 GRATIS IN ITALIANO E LEGALMENTE

Grazie alla Digital River, ovvero una nota società partner ufficiale della Microsoft, non solo potrai scaricare Windows 7 gratis e in italiano ma perfino legalmente. Inoltre, non dovrai preoccuparti di virus, malware, trojan o di qualsiasi altra cosa del genere perché l’immagine ISO scaricata sarà completamente originale.
Prima però di scaricare questa ISO di Windows 7, con integrata la Service Pack 1 (SP1), devi tenere bene a mente che è necessario utilizzare lo stesso codice Product Key che si trova sull’etichetta del computer e che non è possibile installare una edizione diversa da quella indicata sull’etichetta stessa. Licenza permettendo, sarà invece possibile installare una versione a 32 (o a 64) bit al posto di una versione a 64 (o a 32) bit: se ad esempio sul computer è installato attualmente Windows 7 Home Premium a 32 bit, potrai installare Windows 7 Home Premium a 64bit (se per caso non sai quale versione del sistema operativo Windows stai eseguendo, potresti dare un’occhiata a questa pagina).

COME SCARICARE WINDOWS 7 GRATIS IN ITALIANO E LEGALMENTE?

Per scaricare Windows 7 Ultimate con SP1 a 32 bit (x86) basta recarsi su questa pagina e scaricare il file: it_windows_7_ultimate_with_sp1_x86_dvd_u_677443.iso
Per scaricare Windows 7 Ultimate con SP1 a 64 bit (x64) basta recarsi su questa pagina e scaricare il file: it_windows_7_ultimate_with_sp1_x64_dvd_u_677356.iso

Siccome si tratta di file .torrent, per poter scaricare Windows 7, dovrai utilizzare per forza un programma come, ad esempio, uTorrent.
Se la versione Ultimate di Windows 7 non è quella che stai cercando, prima di poter masterizzare l’immagine ISO, dovrai procedere a scaricare anche ei.cfg Removal Utility (che ti consentirà di trasformare la versione di Windows 7 Ultimate a 32 bit, in una versione contenente tutte le altre edizioni di Windows 7 a 32 bit (discorso analogo per Windows 7 Ultimate a 64 bit)).
Per fare questo, una volta scaricato ei.cfg Removal Utility, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi, dopodiché clicca sul file ei.cfg_remover. Ti verrà quindi chiesto di selezionare un’immagine ISO, di conseguenza tu dovrai semplicemente indicargli il percorso dell’immagine ISO di Windows 7 Ultimate appena scaricata. Se tutto andrà per il verso giusto, a questo punto comparirà il seguente messaggio: ei.cfg removed (se casomai volessi riportare l’immagine ISO proprio come era prima, non dovrai fare altro che rieseguire la stessa identica procedura, solamente che questa volta comparirà invece quest’altro messaggio: ei.cfg restored).
Se per caso non dovessi essermi spiegato bene, ecco comunque un breve video riepilogativo su come usare ei.cfg Removal Utility una volta scaricata la versione di Windows 7 desiderata:

Dopo aver masterizzato l’immagine ISO, anche se hai la possibilità di scegliere le altre edizioni di Windows 7, questo non vuol dire che potrai installarle! Come ti ho già detto, potrai installare solo ed esclusivamente la stessa edizione indicata sull’etichetta contenente il codice Product Key.
Concludo dicendo che questa guida è rivolta a chi vuole scaricare Windows 7 gratis in italiano e, soprattutto, legalmente.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico