Scaricare Windows 8.1 gratis in italiano e legalmente

Se per un motivo o per un altro devi formattare o ripristinare il PC ma non hai una copia del sistema operativo, sappi che la Microsoft permette di scaricare Windows 8.1 gratis in italiano e legalmente tramite una semplice procedura guidata. Ecco perciò illustrato come bisogna procedere per scaricarne una copia, del tutto originale, pronta all’uso.

SCARICARE WINDOWS 8.1 GRATIS IN ITALIANO E LEGALMENTE

Per prima cosa ti consiglio di procurarti il codice Product Key della versione di Windows 8.1 che è installata sul tuo computer. Per fare questo puoi utilizzare un programma gratuito come ProduKey (se per caso questo collegamento non dovesse funzionare puoi provare a scaricarlo da questa pagina): una volta scaricato il programma, ti basterà prendere nota del codice riportato sotto la colonna Product Key (in corrispondenza del nome della versione del tuo sistema operativo) in maniera tale da attivare la tua copia di Windows non appena sarà possibile.
A questo punto puoi procedere a scaricare Windows 8.1 attraverso questo strumento (chiamato Media Creation Tool). Avvia quindi il programma e attieniti ai seguenti passaggi:

1. Prima di tutto devi selezionare la lingua, poi l’edizione e infine l’architettura, a 32 (x86) o a 64 bit (x64), del tuo sistema operativo (se non sai come reperire queste informazioni puoi consultare questa pagina). Nella scelta dell’edizione, tieni comunque presente che bisogna installare per forza la stessa versione che è attualmente installata nel PC (che di solito è Windows 8.1 o Windows 8.1 Pro in quanto le versioni Windows 8.1 N e Windows 8.1 Pro N sono delle edizioni prive del lettore multimediale Windows Media Player e del software necessario a riprodurre CD, DVD o altri file multimediali (per avere maggiori informazioni riguardo le edizioni N di Windows 8.1 puoi consultare questa pagina)):

Scaricare Windows 8.1 gratis in italiano e legalmente2. Adesso, cliccando su Avanti, ti verrà chiesto di selezionare il percorso in cui salvare i file di installazione del sistema operativo. A questo punto hai a disposizione 2 opzioni: la prima opzione ti permette di salvare i file su un’unità flash USB (che deve essere con almeno 4 GB di spazio libero); la seconda, invece, crea un file ISO da masterizzare successivamente su un comune DVD:

Scaricare Windows 8.1 gratis in italiano e legalmente

UNITÀ FLASH USB

3. Se hai selezionato l’opzione tramite unità flash USB, cliccando su Avanti, ti verrà chiesto di selezionare la periferica USB nella quale andranno salvati i file per installare Windows 8.1. Una volta selezionata la pen drive USB, facendo di nuovo clic su Avanti, comparirà un messaggio che ti avviserà che tutti i file presenti sulla periferica USB verranno cancellati:

Fai quindi clic su OK e aspetta il termine della procedura (che a seconda del computer e della velocità della connessione può richiedere diverse decine di minuti):

4. Una volta completato questo processo, cliccando su Fine, la periferica USB sarà pronta per poter essere utilizzata.

FILE ISO

5. Se hai scelto l’opzione per creare un file ISO, dopo aver cliccato su Avanti, ti verrà chiesto dove salvare il file (volendo, puoi anche dargli un nome diverso da quello predefinito):

6. Dopo aver fatto clic su Salva, verranno prima scaricati i file necessari, dopodiché verrà creato automaticamente il file ISO (anche in questo caso, a seconda del computer e della velocità della connessione, ci vorranno diverse decine di minuti):

7. Terminata questa operazione, dopo aver cliccato su Fine, dovrai procedere a masterizzare il file ISO su un DVD con almeno 4 GB di spazio libero (attraverso, ad esempio, CDBurnerXP che è un programma di masterizzazione, completamente gratuito, compatibile con Windows 2000, XP, Vista, 7, 8 e 8.1 sia nelle versioni a 32 che a 64 bit).

Arrivati a questo punto dovresti sapere come scaricare Windows 8.1 gratis in italiano e legalmente quindi ora non ti rimane altro che proseguire con l’installazione vera e propria del sistema operativo (per avere maggiori informazioni a tal proposito ti consiglio di consultare questa pagina).

 

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico