Telegram, noto servizio di messaggistica istantanea

Telegram è un noto servizio di messaggistica istantanea, che sta riscontrando molto successo grazie alle sue funzioni avanzate e in alcuni casi anche migliori rispetto al suo avversario WhatsApp.

Sappiamo effettivamente che il noto servizio può essere utilizzato su tutte le piattaforme esistenti, infatti esistono le Telegram App che sono disponibili sia per Android che per iOS. Tuttavia vedremo come funziona Telegram Web ovvero come usare Telegram su PC, il tutto è molto semplice, infatti basteranno alcuni semplici passaggi per poter effettuare tutta la procedura.

COME USARE TELEGRAM PC

Abbiamo due possibilità per utilizzare Telegram per PC, una soluzione sarebbe quella di installare le applicazioni del client di messaggistica, mentre l’altra riguarda semplicemente l’utilizzo di Telegram Web vedremo come utilizzare entrambe le soluzioni.

Telegram Windows

Per poter utilizzare Telegram Windows basterà scaricare l’applicazione adatta per il vostro sistema operativo.

La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione direttamente dal sito.

Una volta effettuata questa operazione, siamo già a buon punto, infatti basterà installare il client sul PC ed inserire il numero di cellulare. La prima volta che effettuerete questa procedura, sul vostro smartphone arriverà un SMS che vi confermerà l’accesso e dovrete inserire un identificativo per far si che potrete proseguire ad utilizzare Telegram per PC.

Telegram OSX

Come nel precedente paragrafo esiste un’applicazione per utilizzare Telegram per OSX ovvero il famoso sistema operativo targato Apple.

Anche qui, il primo passaggio da effettuare è quello di avviare anche qui il download dell’app.

TELEGRAM WEB

Utilizzare Telegram Web è possibile, infatti come è accaduto già per il rivale WhatsApp, anche qui, potremo controllare da remoto il client, in maniera davvero molto semplice ed efficace.

Infatti basterà collegarsi all’indirizzo seguente:

Una volta arrivati alla pagina di destinazione, vi verrà chiesto semplicemente il numero di cellulare, dopo di che dovremmo eseguire la classica conferma del codice per accedere al programma e il gioco è fatto.

CONCLUSIONI

Abbiamo visto come è davvero semplice utilizzare Telegram per PC si tratta di un programma molto versatile, che si adatta a tutte le piattaforme attualmente disponibili.

Telegram Web ovviamente è la miglior soluzione per coloro che vorranno utilizzare il programma seduti comodi di fronte al proprio PC, grazie alla versione web infatti sarà possibile identificarsi rapidamente ed iniziare a inviare messaggi via chat.

Qualche FAQ di Telegram

COS’È TELEGRAM?

  • Telegram è un’applicazione di messaggistica focalizzata su velocità e sicurezza, è super rapida, semplice e gratuita. Puoi utilizzare Telegram con tutti i tuoi dispositivi contemporaneamente — i tuoi messaggi si sincronizzano istantaneamente su qualsiasi tuo smartphone, tablet o computer. Con Telegram, puoi inviare messaggi, foto, video e file di ogni tipo (doc, zip, mp3, etc.), così come creare gruppi fino a 5000 membri o canali per diffondere messaggi a un pubblico illimitato. Puoi scrivere ai tuoi contatti e trovare persone tramite username Per cui, Telegram risulta come SMS ed email combinati – e si occupa di tutti i tuoi bisogni di messaggistica personale o aziendale.

Per chi è Telegram?

  • Telegram è per chiunque voglia messaggiare in modo veloce e affidabile. Gli utenti business e i piccoli team potrebbero amare i gruppi estesi, le app desktop e le opzioni di condivisione file. Considerando che i gruppi di Telegram possono avere fino a 5000 membri, supportiamo risposte, menzioni e hashtag che aiutano a mantenere in ordine e rendere efficienti le comunicazioni nei gruppi con molti membri. Nel caso in cui tu sia un appassionato di foto, Telegram ha la ricerca di gif animate, un editor di foto stupendo e una piattaforma di sticker aperta (troverai alcuni sticker interessanti qui o qui). Inoltre, non ti devi preoccupare dello spazio occupato sul tuo dispositivo. Con il supporto al cloud di Telegram e le opzioni di gestione della cache, Telegram può occupare quasi zero spazio sul tuo dispositivo. Quelli che vogliono ulteriore privacy, dovrebbero controllare le nostre impostazioni avanzate e l’altrettanto rivoluzionaria policy. E se vuoi segretezza, usa le nostre Chat Segrete specifiche per ogni dispositivo con autodistruzione di messaggi, foto e video — e blocca la tua app con un codice addizionale.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA TELEGRAM E WHATSAPP?

  • Diversamente da WhatsApp, Telegram è un servizio di messaggistica basato sul cloud con sincronizzazione istantanea. Il risultato ti permette di accedere ai tuoi messaggi da diversi dispositivi contemporaneamente, inclusi tablet e computer, e condividere un numero illimitato di foto,video, file (doc, zip, mp3, etc.) con dimensioni fino a 1,5 GB per ogni documento. E se non vuoi salvare dati nel tuo dispositivo, puoi sempre tenerli nel cloud. Grazie alla nostra infrastruttura con più data center e alla nostra crittografia, Telegram è anche più veloce e molto più sicuro. Oltretutto, Telegram è gratuito e lo sarà per sempre — nessuna pubblicità, nessun costo di abbonamento, per sempre. La nostra API è aperta, e gli sviluppatori che creano la propria app di Telegram sono i benvenuti. Abbiamo anche un’ API per i Bot, una piattaforma per sviluppatori che consente a ognuno di creare strumenti personalizzati per Telegram.

QUANDO È NATO TELEGRAM?

  • Telegram per iOS è stato pubblicato il 14 Agosto 2013. La versione alpha di Telegram per Android è stata ufficialmente lanciata il 20 Ottobre 2013. Appaiono sempre più client per Telegram, creati da sviluppatori indipendenti attraverso la piattaforma aperta di Telegram.

Per visionare ulteriori domande frequenti è possibile visionare la pagina ufficiale di Telegram al seguente indirizzo:

Fonte ufficiale: https://telegram.org/faq/it#d-cos-telegram-cosa-ci-faccio-qui
Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico