Telemarketing e registro opposizioni: COME DIFENDERCI DALLE CHIAMATE “CALL CENTER”

In Italia il fenomeno del “telemarketing selvaggio” sui cellulari, cioè le telefonate commerciali indesiderate, è destinato a essere regolamentato a partire da mercoledì 27 luglio: entrano in vigore, infatti, le nuove regole del Registro pubblico delle opposizioni (RPO). Il Registro si occupa di disciplinare il trattamento dei numeri telefonici fissi e mobili degli utenti, insieme ai corrispondenti indirizzi postali. Si applica alla posta cartacea e a tutte le telefonate (effettuate da un operatore o da sistemi automatizzati di chiamata) finalizzate alla vendita diretta di beni e servizi, a ricerche di mercato oppure alla comunicazione commerciale.

A partire da mercoledì 27 luglio 2022, gli utenti possono chiedere gratuitamente l’iscrizione al Registro per non ricevere più telefonate indesiderate sul proprio numero di telefono mobile oltre che fisso.

Si può fare richiesta tramite:

  • web, compilando il modulo elettronico alla pagina www.registrodelleopposizioni.it;
  • tramite telefono, chiamando il numero verde 800 265 265;
  • tramite email, inviando l’apposito Modulo all’indirizzo [email protected];
  • oppure tramite raccomandata.

Con l’iscrizione al registro si intendono revocati tutti i consensi precedentemente espressi, in qualsiasi forma o mezzo, che autorizzano il trattamento di numerazioni telefoniche nazionali. Chi procede in tal senso può revocare in qualunque momento la propria opposizione nei confronti di uno o più operatori.

Gli operatori di telemarketing che utilizzano i dati presenti negli elenchi telefonici pubblici sono tenuti a verificare con il Registro le liste dei potenziali contatti. Devono anche registrarsi al sistema, gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni, e comunicare la lista con i dati delle persone che intendono contattare. Il gestore, mettendo a confronto le informazioni contenute nel Registro e la lista dei contatti fornita dall’operatore, deve eliminare da quest’ultima tutti i dati degli abbonati che hanno richiesto di non ricevere più telefonate.

Il Ministero dello sviluppo economico ha reso noto i dati del primo giorno di operatività del servizio: 205mila cittadini si sono già iscritti al nuovo registro pubblico delle opposizioni. In particolare, oltre 166.000 utenti hanno scelto la piattaforma www.registrodelleopposizioni.it per l’iscrizione, 34.000 ha  utilizzato il numero verde 800957766 per le utenze fisse e allo 0642986411 per i cellulari e i restanti lo hanno fatto via email  inviando il modulo.

SANZIONI

In caso di violazione delle disposizioni, le società di telemarketing rischiano sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro. Per le imprese sono previste multe fino al 4% del fatturato totale annuo.

Garante per la privacy

Gli utenti possono denunciare abusi e il mancato rispetto del Registro da parte di call center e operatori, inviando una segnalazione attraverso il sito del Garante per la privacy.

Tuttavia le nuove disposizioni del registro non si applicano ai call center ubicati all’estero.

L’addio rischia di non essere definitivo “in ragione della presenza di operatori che agiscono nell’illegalità “, ha sottolineato il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, Simone Baldelli.

STATISTICA

In Italia si contano circa 1.400 aziende di call center in “outsourcing” per un fatturato annuo di 2,8 miliardi di euro. Considerati anche quelli interni alle aziende (telefonia, energia, banche.), il settore registra circa 120mila occupati. Il fenomeno si è fortemente intensificato negli ultimi mesi al punto da arrivare oggi a una media di cinque telefonate commerciali a settimana ricevute da un utente che dispone sia di linea fissa sia mobile.


Dal sito del Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO)

Come funziona

Se non vuoi più ricevere chiamate indesiderate di telemarketing puoi iscrivere i numeri di telefono, fissi e cellulari, di cui sei intestatario al Registro pubblico delle opposizioni. L’iscrizione al servizio annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli con i gestori delle tue utenze (ovvero quelli con cui hai contratti continuativi, per esempio del settore telefonico ed energetico) e quelli che autorizzerai dopo l’iscrizione al Registro. Il servizio si riferisce sia alle chiamate con operatore umano sia a quelle automatizzate (“robocall”). L’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato, ma può essere rinnovata se si intende annullare nuovamente i consensi al telemarketing rilasciati dopo l’iscrizione al RPO.

Chi può iscriversi

Puoi iscrivere uno o più numeri di telefono al RPO mediante tre modalità:

  • telefono,
  • web,
  • email.

Iscrizione tramite Web

  1. Accedi alla funzione “Iscriviti“, selezionando l’eventuale metodo di identificazione.
  2. Inserisci fino a cinque numeri di telefono.
  3. Dimostra la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà mostrato nel modulo elettronico.
  4. Esprimi il diritto di opposizione.

Iscrizione tramite Telefono

  1. Chiama dal numero che intendi iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari.
  2. Segui le istruzioni del risponditore automatico per esprimere il diritto di opposizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore umano.

Iscrizione tramite Email

  1. Compila l’apposito modulo RPO di “Iscrizione” con i dati richiesti, inserendo fino a cinque numeri di telefono.
  2. Salva il modulo senza modificarne il formato.
  3. Invia il modulo RPO compilato a [email protected]
  4. Dimostra la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà comunicato tramite email.

Di seguito il modulo per l’iscrizione tramite email:

Come gestire l’iscrizione

Una volta iscritto al servizio uno o più numeri di telefono, puoi gestirne l’iscrizione sempre mediante le tre modalità web, telefono ed email, utilizzando le funzionalità “Rinnovo“, “Revoca selettiva” e “Cancellazione“.

Gestione iscrizione tramite Web

  1. Accedi alla funzione “Gestisci iscrizione“, selezionando l’eventuale metodo di identificazione.
  2. Inserisci il numero di telefono per cui intendi operare e il “Codice Registro” che ti è stato assegnato in fase di iscrizione.
  3. Scegli le funzionalità disponibili per gestire l’iscrizione.

Gestione iscrizione tramite Telefono

  1. Chiama dal numero per cui intendi gestire l’iscrizione il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari.
  2. Segui le istruzioni del risponditore automatico per scegliere le funzionalità disponibili per gestire l’iscrizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore umano.

Gestione iscrizione tramite Email

  1. Compila il modulo RPO di “Rinnovo” o il modulo di “Cancellazione” con il numero di telefono per cui intendi effettuare l’operazione e il “Codice Registro” che ti è stato assegnato (la funzionalità “Revoca selettiva” è disponibile tramite le modalità web e telefono).
  2. Salva il modulo senza modificarne il formato.
  3. Invia il modulo RPO compilato a [email protected]

Di seguito il modulo per RINNOVO iscrizione e RINNOVO cancellazione tramite email:

Le funzionalità del RPO

Con il Registro Pubblico delle Opposizioni puoi richiedere quattro funzioni differenti:

  • Iscrizione”.
    • La funzione “Iscrizione” blocca le chiamate di telemarketing, annullando i consensi alla pubblicità e alla cessione a terzi di dati personali precedentemente rilasciati per campagne promozionali, tessere per la raccolta punti, la scontistica e la fidelizzazione. La revoca dei consensi ha efficacia sia sulle chiamate effettuate con operatore umano sia su quelle automatizzate (dette “robocall”). Dopo l’iscrizione al servizio è possibile ricevere solo chiamate autorizzate dai gestori delle tue utenze – nell’ambito di contratti attivi o cessati da non più di 30 giorni (per esempio del settore telefonico ed energetico) – e quelle per cui hai rilasciato un apposito consenso successivamente alla data di iscrizione nel RPO.
  • Rinnovo”.
    • La funzione “Rinnovo” consente di rinnovare l’iscrizione al servizio, annullando gli eventuali consensi al telemarketing rilasciati nel periodo compreso tra la data della prima iscrizione al RPO e quella del rinnovo.
  • Revoca selettiva”.
    • La funzione “Revoca selettiva” offre la possibilità di revocare selettivamente l’opposizione nei confronti di specifici operatori registrati ai servizi RPO da cui si intende ricevere chiamate promozionali.
  • Cancellazione”.
    • La funzione “Cancellazione” elimina l’iscrizione del tuo numero di telefono dal Registro pubblico delle opposizioni, rimuovendo in tal modo il diritto di opposizione al telemarketing.

Tutte le richieste vengono gestite entro un giorno lavorativo, sebbene la loro efficacia diventi effettiva entro 15 giorni.

Pubblicità cartacea

Puoi iscrivere anche il tuo indirizzo postale associato al tuo numero di telefono presente negli elenchi telefonici pubblici. In tal modo non riceverai la pubblicità cartacea dagli operatori di marketing che utilizzano per i contatti gli elenchi telefonici pubblici. Per l’iscrizione del tuo indirizzo postale segui le stesse istruzioni riportate sopra per l’iscrizione dei numeri di telefono.

Le sanzioni

La violazione del diritto di opposizione dei contraenti telefonici – ovvero la mancata osservanza del RPO da parte degli operatori di telemarketing – è disciplinata dal Codice in materia di protezione dei dati personali e dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), che prevede l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro o per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore.


Per qualsiasi altra informazione utile e aggiornata è sempre opportuno visitare la pagina ufficiale del Registro delle Opposizioni, raggiungibile al seguente indirizzo web:

 

Buona lettura!!!
Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico