Videochiamate di gruppo, WhatsApp apre alle chat fino a 8 partecipanti

Sappiamo bene come i servizi di messaggistica istantanea e VoIP vengano costantemente aggiornati con nuove funzioni al fine di rispondere alle esigenze degli utenti e rendere le distanze sempre più brevi. Tuttavia, se Zoom, Skype o Facebook Messenger sono le soluzioni più gettonate del momento per poter effettuare videochiamate con più persone contemporaneamente, molto presto anche WhatsApp rilascerà un’importante novità che raddoppierà i limiti attualmente previsti accontentando milioni di utenti.

Infatti, ad oggi, il servizio offre la possibilità di fare chiamate e videochiamate di gruppo mettendo in contatto solo 4 persone ma a breve il limite potrebbe espandersi fino a 8 utenti in contemporanea.

Purtroppo, non ho alcun dettaglio riguardo i tempi e l’effettivo rilascio di questa funzionalità al pubblico, tuttavia il team degli sviluppatori di WhatsApp la starebbe già testando dagli inizi di aprile e, durante queste ultime ore, anche gli utenti in possesso delle versioni beta 2.20.50.25 per iOS – disponibile su TestFlight – e 2.20.133 per Android – disponibile su Google Play – sarebbero stati abilitati per sfruttare questa novità la quale, per funzionare correttamente, richiede necessariamente che tutti gli interlocutori abbiano installato la stessa versione. Nessuna notizia invece per gli utenti che utilizzano WhatsApp da computer: infatti, come specificato da MelaRumors, al momento non è ancora possibile fare e ricevere chiamate – sia audio che video – da WhatsApp Web e dall’app dedicata per Windows e Mac.

Come fare una videochiamata di gruppo su WhatsApp

Ciò nonostante non sono previsti cambiamenti alla procedura da seguire per avviare una videocall con più contatti, pertanto, basterà aprire WhatsApp e toccare il tab Chiamate che appare nella barra inferiore e, successivamente, fare un tap sull’icona del telefono affiancato dal simbolo “+” presente in alto a destra e completare l’operazione scegliendo Nuova chiamata di gruppo.

A questo punto, sarà sufficiente selezionare uno o più contatti – elencati in basso – e avviare la chiamata premendo l’apposito pulsante disponibile in alto.

La procedura alternativa, invece, consiste nell’aprire una conversazione già esistente, avviare una videochiamata e successivamente aggiungere nuovi utenti toccando sull’icona del telefono che appare in alto a destra: ovviamente, considerati i limiti e qualora ci trovassimo in gruppi con molti utenti, WhatsApp ci chiederà di specificare quali contatti aggiungere alla chiamata.

Cosa cambia per gli utenti con il nuovo limite per le videochiamate?

Il modo di utilizzare la funzione resta identico, con l’unica differenza che gli utenti hanno una maggior libertà nell’invitare i propri amici.

Perché WhatsApp ha aumentato il limite dei partecipanti alle chiamate e videochiamate di gruppo?

WhatsApp ascolta sempre le lamentele e i feedback degli utenti, soprattutto quando servono per migliorare l’applicazione. Nelle ultime settimane si erano fatte insistenti le critiche degli utenti per un limite troppo riduttivo: quattro partecipanti per le chiamate e videochiamate di gruppo sono davvero pochi. Da qui la decisione di aumentarli fino a otto.

Perché può capitare che aggiornando l’applicazione, il nuovo limite ancora non sia attivo?

Bisogna solamente aspettare qualche ora o giorno, WhatsApp sta rilasciando la funzione lato server e prima che arrivi a tutti è necessario un po’ di tempo.

Inoltre, per utilizzare le videochiamate con otto persone è obbligatorio che tutti i partecipanti abbiano installato l’ultima versione di WhatsApp, altrimenti non sarà possibile farle.

 

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico