WhatsApp per PC

Il servizio fa oggi il suo debutto ufficiale su Windows e Mac, con un client sviluppato appositamente per sistemi desktop e laptop. L’obiettivo è quello di offrire agli utenti un’ulteriore modalità di interazione con i contatti: non più solo tramite il display touchscreen dello smartphone, ma anche attraverso la tastiera sulla scrivania, molto più comoda per la scrittura e l’invio dei messaggi.

L’utilizzo del programma è del tutto gratuito: basta visitare la pagina di download sul sito ufficiale e scegliere la versione corretta. La compatibilità è assicurata per i sistemi operativi Windows (dalla versione 8 in poi, nonostante W7 sia ancora parecchio diffuso) e OS X (dalla 10.9). Manca purtroppo al momento un’edizione per chi utilizza un computer Linux, ma non è da escludere che il team di sviluppo la stia preparando per rilasciarla in un secondo momento. Il peso del pacchetto d’installazione è di circa 60 MB. A differenza di WhatsApp Web, in questo caso non è richiesto alcun browser per il funzionamento. In compenso è richiesta una installazione preventiva, occupando dunque spazio sull’hard disk e portando l’icona tra le varie disponibili sui menu del proprio sistema.

L’installazione è rapidissima e l’applicativo si avvia con un semplice click. L’interfaccia è sostanzialmente identica a quella di WhatsApp per il Web, così come il login per accedere alla lista delle chat.

E’ indispensabile, innanzitutto, che all’interno della medesima rete locale sia collegato il proprio smartphone con l’app di WhatsApp installata.

images-WhatsApp-computer

Avviando WhatsApp per computer, agli utenti sarà chiesto di effettuare una scansione del QR Code attraverso l’app mobile accedendo alle impostazioni di WhatsApp per il Web (Impostazioni->WhatsApp Web->Scannerizza il codice QR).

images-WhatsApp-computer

Effettuata questa rapida operazione, WhatsApp per computer si sincronizzerà con il dispositivo mobile mostrando tutte le conversazioni presenti, contenuti multimediali inclusi. Presenti le notifiche. Dunque, quando arriverà un messaggio, un avviso sonoro ed un popup informeranno della sua presenza. Da evidenziare, anche, che il programma deve rimanere aperto. Chiudendolo le notifiche non arriveranno più.

images-WhatsApp-computer

Quello che si può fare attraverso WhatsApp per computer è sostanzialmente quello che si può fare sull’applicazione mobile. Gli utenti potranno accedere all’elenco delle conversazioni, potranno rispondere, crearne di nuove, visualizzare lo status di ogni messaggio, visualizzare le foto ed i video, condividere foto e video ed anche utilizzare i messaggi vocali.

images-WhatsApp-computer

In definitiva WhatsApp per computer porta su Windows e su Mac l’esperienza d’uso dell’applicazione mobile.

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico