WiFi Password Decryptor

WiFi Password Decryptor è un semplice quanto potente strumento gratuito con cui è possibile andare a recuperare le password dei propri account wireless memorizzati sul computer. Oggi infatti il WiFi è molto utilizzato e può capitare facilmente di dimenticarsi le credenziali d’accesso soprattutto quando il computer viene in viaggio con noi e deve collegarsi a decine di reti wireless differenti. WiFi Password Decryptor permette dunque di aiutare i più smemorati a recuperare le password degli account wireless in maniera facile ed intuitiva. Anche i meno esperti potranno infatti recuperare le password, del resto il programma si utilizza effettuando un semplice click sul pulsante di recupero password.

Gratis, ma non troppo

WiFi Password Decryptor è un programma gratuito e di libero utilizzo, tuttavia come spesso accade con la distribuzione di software gratuiti, al loro interno possono contenere delle piccole sgradite sorprese. Durante la procedura di setup del software, sarà chiesto se si vuole andare ad installare due ulteriori software che però nulla hanno a che fare con il programma principale. Trattasi di programmi sponsor la cui presenza per molti potrebbe essere fonte di fastidio. Fortunatamente è possibile scegliere di non installarli, tuttavia proprio per questo è necessario prestare un minimo di attenzione durante la procedura d’installazione.

Recupero password in un click

WiFi Password Decryptor è un programma dall’utilizzo assolutamente banale. L’interfaccia utente, ben realizzata, non include nessuna opzione di configurazione, il programma si utilizza infatti facendo un semplice click su un pulsante dedicato che avvia la ricerca delle password. Cliccando dunque su “Start Recovery”, WiFi Password Decryptor va ad interrogare la configurazione di Windows Wireless Manager e andando a decodificare le informazioni, al fine di recuperare i dati di login e password. Da sottolineare che questo tool supporta il recupero delle password WEP/WPA/WPA2.

WiFi Password Decryptor una volta eseguito il recupero, non va solo a mostrare le password ma va ad indicare anche altre informazioni. Per ogni account wireless individuato, il programma mostrerà l’SSID cioè il nome della rete wireless, il tipo di protezione utilizzata (WPA per esempio), la tipologia della password, la password e la password in formato esadecimale.

Infine, WiFi Password Decryptor consente anche di esportare tutti i dati recuperati nei formati HTML/XML/TEXT/CSV. Opzione questa, decisamente utile per archiviare le password degli account per non dimenticarsene in futuro.

Utilizzo responsabile

WiFi Password Decryptor deve essere tuttavia utilizzato responsabilmente. Questo perché permette di recuperare dati personali e riservati di un utente. Se utilizzato dunque per un uso personale va benissimo, ma non deve essere assolutamente sfruttato per carpire le password degli account wireless di altri computer.

WiFi Password Decryptor è dunque uno strumento decisamente importante per chi utilizza molto tramite il proprio computer le reti wireless. Uno strumento che in alcuni casi può davvero permettersi di salvarci la giornata di lavoro consentendoci di collegarci ad una rete WiFi di cui avevamo dimenticato le chiavi d’accesso.

WiFi Password Decryptor funziona molto bene, anche su Windows 8.1 Pro su cui l’abbiamo testato. Un must have, ricordandosi però solamente di non andare ad installare i programmi sponsor che compaiono durante il setup del software.

Ecco alcune caratteristiche chiave di WiFi Password Decryptor:

  • Recupera le password degli account memorizzati WiFi
  • Supporto per WEP/WPA/WPA2
  • Interfaccia intuitiva
  • Possibilità di salvare le password in un file HTML o testo
Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico