Aggiornare il software iOS su iPhone, iPad o iPod touch

È possibile aggiornare il vostro iPhoneiPad o iPod touch alla versione più recente di iOS in modalità wireless. Se non è possibile vedere l’aggiornamento sul dispositivo, è possibile aggiornare manualmente utilizzando iTunes.

Prima di aggiornare

Eseguire un backup del vostro dispositivo  utilizzando iCloud o iTunes, ossia:

Come eseguire il backup con iCloud

1. Connetti il dispositivo a una rete Wi-Fi.
2. Vai su Impostazioni > [nome utente] e tocca iCloud. Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, vai su Impostazioni, quindi scorri verso il basso e tocca iCloud.

3.Tocca Backup iCloud. Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, tocca Backup. Assicurati che l’opzione Backup iCloud sia attiva.

4. Tocca Esegui backup adesso. Mantieni la connessione alla rete Wi-Fi fino al termine della procedura.
5. Assicurati che il backup sia terminato: vai su Impostazioni > [nome utente] > iCloud > Spazio di archiviazione su iCloud > Gestisci spazio, quindi seleziona il tuo dispositivo. Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, vai su Impostazioni > iCloud > Spazio > Gestisci spazio, quindi seleziona il tuo dispositivo. Il backup dovrebbe venire visualizzato nei dettagli con l’ora e le dimensioni.

Backup automatico con il backup iCloud

Scopri come fare in modo che iCloud esegua ogni giorno il backup automatico del tuo dispositivo:

Come eseguire il backup con iTunes

1. Apri iTunes e collega il dispositivo al computer.
2Se un messaggio richiede il codice del dispositivo o se vuoi autorizzare il computer, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
3. Seleziona il tuo iPhone, iPad o iPod quando viene visualizzato in iTunes.
4. Se desideri salvare i dati di Salute e Attività del dispositivo iOS o dell’Apple Watch, devi eseguire la codifica del backup: seleziona la casella Codifica backup [dispositivo] e crea una password facile da ricordare.

Se non devi salvare i dati di Salute e Attività, puoi creare un backup non codificato. Devi solo fare clic su Effettua backup adesso.

5. Al termine della procedura, puoi verificare che il backup sia stato completato correttamente in iTunes su Preferenze > Dispositivi. (Se stai usando iTunes per Windows, scegli Modifica > Dispositivi dalla barra dei menu nella parte superiore della finestra di iTunes.) Dovresti visualizzare il nome del dispositivo con la data e l’ora in cui iTunes ha creato il backup. Se hai eseguito la codifica del backup, dovresti anche visualizzare accanto al nome del dispositivo.


Aggiorna il tuo dispositivo in modalità wireless

Se un messaggio dice che è disponibile un aggiornamento, toccare Installa. Potete anche seguire questi passaggi:

1. Collegare il dispositivo di alimentazione e la connessione a Internet con Wi-Fi.
2. Tocca Impostazioni> Generali> Aggiornamento Software.

3.Toccare scaricare e installare. Se un messaggio chiede di rimuovere temporaneamente le app iOS, perché ha bisogno di più spazio per l’aggiornamento, toccare continuare o annullare. Più tardi, iOS reinstallare applicazioni che ha rimosso.
4. Per aggiornare ora, toccare Installa. Oppure si può toccare tardi e scegliere Installa Stasera o Remind Me Later. Se si tocca Installa Stasera, basta collegare il dispositivo iOS al potere prima di andare a dormire. Il dispositivo verrà aggiornato automaticamente durante la notte.
5. Se richiesto, inserire il codice di accesso.


Aggiornare il dispositivo tramite iTunes

Se non è possibile aggiornare in modalità wireless sul tuo dispositivo iOS, è possibile aggiornare manualmente utilizzando iTunes su un computer di cui ti fidi. Se il vostro computer utilizza Personal Hotspot sul dispositivo iOS che si sta aggiornando, collegare il computer a una rete Wi-Fi o Ethernet prima di aggiornare.

1. Installa l’ultima versione di iTunes sul computer.
2. Collegare il dispositivo al computer.
3. Aprire iTunes e selezionare il proprio dispositivo.
4. Fare clic su Riepilogo, quindi fare clic su Cerca aggiornamenti.

5. Fare clic su Download e aggiornamento.
6. Se richiesto, inserire il codice di accesso.


Se visualizzi un errore durante l‘aggiornamento o il ripristino del tuo iPhone, iPad o iPod

Scopri cosa fare se quando usi iTunes per eseguire l’aggiornamento o il ripristino del dispositivo visualizzi un avviso o un codice di errore.

  1. Aggiorna iTunes
  2. Aggiorna il computer (per MAC – per Microsoft)
  3. Collega il dispositivo direttamente al computer
  4. Riavvia
  5. Controlla il software di protezione installato sul computer
  6. Riprova
Fonte: https://www.apple.com/it/