1. Le certificazioni ECDL

ECDL Base

Descrizione.

Com’è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

Moduli compresi:

Disponibilità.

Disponibile dall’1 settembre 2013.

Skills Card.

Skills Card Nuova ECDL:

  • La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.
  • La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL

Skills Card vecchia ECDL:

  • Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono un test di upload).
  • Possono essere convertiti in moduli Word Processing e Spreadsheet i corrispondenti moduli 3 e 4 della vecchia ECDL superati con la versione 5 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono un test di upload).

ECDL Standard

Descrizione.

La certificazione ECDL Standard si proprone come un’alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard.
La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli (indispensabili) + 3 moduli a scelta tra quelli indicati come facoltativi nel capitolo successivo.

Moduli compresi:

Disponibilità.

Disponibile dal 2014.

Skills Card.

Skills Card Nuova ECDL:

  • La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.
  • La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL

Skills Card vecchia ECDL:

  • Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono un test di upload).
  • Possono essere convertiti in moduli Word Processing, Spreadsheet, Presentation e Using Databases i corrispondenti moduli 3, 4, 5 e 6 della vecchia ECDL superati con la versione 5.0 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiedono un test di upload).

ECDL Full Standard

nuova-ecdl-full-standard-accredia

Descrizione.

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati nel capitolo successivo.

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

Moduli compresi:

Skills Card.

Skills Card Nuova ECDL:

  • La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.
  • La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

Skills Card vecchia ECDL:

  • Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede l’esame UPDATE).
  • Possono essere convertiti in moduli Word ProcessingSpreadsheet e Presentation i corrispondenti moduli 3,4 e 6 della vecchia ECDL superati con la versione 5.0 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede l’esame UPDATE).

ECDL Base ed ECDL Full Standard

Dall’esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l’approccio, più internazionale il quadro di insieme è nata la NUOVA ECDL. Si tratta di una grande novità che tocca più punti.

La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).

ECDL BASE:

  • Computer Essential.
  • Online Essential.
  • Word Processing.
  • Spreadsheets.

I quattro moduli che compongono l’ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

I moduli – Computer Essentials – e – Online Essentials – sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell’ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e “Navigazione e comunicazione in rete” (moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core).
I moduli – Word Processing – e – Spreadsheets – rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 dell’ECDL Core).

ECDL FULL STANDARD:

ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell’ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

  • il moduloOnline Collaboration – che identifica le competenze fondamentali  per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
  • il modulo – IT Security– Specialised Level – che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
  • il modulo – Presentation – (modulo 6 dell’ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione

Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell’ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli.

È possibile conseguire la certificazione ECDL Standard con contenuti più flessibili attraverso ECDL Profile.

Fonte: http://www.nuovaecdl.it/le-certificazioni