Quali sono i vantaggi di gestire più account di Google?

Per tutti coloro che posseggono due o più Account Google è importante sapere che, dallo stesso device, è possibile accedervi simultaneamente.

Così facendo risulterà molto più semplice e veloce passare da un profilo all’altro senza dover ogni volta uscire e accedere di nuovo.

La particolarità di lavorare multiaccount è che in questo modo è possibile sincronizzare contatti, messaggi di posta e molto altro ancora organizzando tutto al meglio e separando, magari, vita privata e professionale. Utilizzando due o più profili, infatti, garantisce una maggiore produttività, senza che le “distrazioni” del tempo libero affollino ciò che visualizziamo sullo schermo.

Come aggiungere e gestire più account Google da Android

Il modo più semplice per aggiungere e gestire altri account su un dispositivo Android è aprire le impostazioni e dalla scheda Google, fare tap sul nome utente e su Aggiungi un altro account. Dopo aver inserito l’indirizzo email e la password utilizzate per l’autenticazione il nuovo profilo verrà aggiunto in automatico a quello di default già presente sullo smartphone.

Passare da un account all’altro è estremamente semplice e può essere fatto sempre dallo stesso menu nelle impostazioni del telefono oppure da dentro le varie applicazioni, come Google Chrome ad esempio. In questo secondo caso facendo tap in alto a destra sull’immagine del profilo si aprirà in automatico la lista di tutti i profili attivi sul device con la possibilità di gestirli in maniera semplice e veloce. Selezionando l’opzione Gestisci gli account su questo dispositivo è, inoltre, possibile aggiungerne di nuovi, eliminare quelli presenti oppure effettuare un logout generale da ognuno di essi. In questa sezione ci sarà l’opzione crea un nuovo account Google.

Come aggiungere e gestire più account Google su iPhone 

Per aggiungere e gestire due o più profili Google sui dispositivi Apple occorre, anzitutto, accedere a tutti quelli su cui si andrà a lavorare. Per farlo è sufficiente andare nelle impostazioni del proprio iPhone o iPad, selezionare la scheda Mail e quella relativa agli account. A questo punto non resta che fare tap su Aggiungi account e, dopo aver selezionato il logo di Google, effettuare l’accesso inserendo nome utente e password. La cosa va, ovviamente, ripetuta per ogni nuovo account da inserire. Anche qui è disponibile l’opzione Crea un nuovo account di Google. A questo punto si può iniziare a gestire il proprio profilo. Tornando nelle impostazioni del dispositivo, sempre nella scheda Mail e Account si può scegliere quali account collegare alle diverse applicazioni installate.

Passare da un profilo all’altro è un’operazione molto semplice. Quando si accede a un’App per la prima volta sarà essa stessa a chiedere con quale di quelli attivi sullo smartphone effettuare il primo accesso. Dopo il primo utilizzo si potrà cambiare semplicemente l’account in uso, toccando l’immagine del profilo in alto a destra e scegliere tra quelli presenti sullo smartphone con quale effettuare l’accesso.

Come aggiungere e gestire più account Google su PC 

Utilizzare più profili Google da PC, ma senza cambiare browser, può essere un modo altrettanto funzionale per fare ordine e organizzare al meglio il proprio spazio di lavoro e di svago. Anche in questo caso la gestione è molto semplice e può essere effettuata tranquillamente dal browser che si utilizza per navigare, tipo Google Chrome, ad esempio. Dopo aver aperto Google Chrome non resta che cliccare sul cerchietto in alto a destra per aprire la finestra di gestione dei propri account. In questa nuova scheda sarà possibile selezionare uno dei diversi profili attivi, gestire gli accessi, eliminare o disattivare quelli inutilizzati. Qui, naturalmente, c’è anche l’opzione Crea un account Google, per crearne uno nuovo partendo da zero.

Principali vantaggi nella gestione di più account Google

Utilizzare due o più profili di Google sullo stesso dispositivo è un’opzione che, indubbiamente, garantisce moltissimi vantaggi all’utente. Per chi utilizza i propri device sia per lavoro che per la vita di tutti i giorni, riuscire a tenere separate e organizzate le due cose è un valore aggiunto, soprattutto per mettere al sicuro i documenti più importanti. Oltretutto in questo modo è anche possibile evitare distrazioni dettate dal tempo libero con il profilo “professionale” che sarà orientato esclusivamente al lavoro e alla office automation. Utilizzare account diversi offre anche la possibilità di organizzare e separare i diversi contatti e i messaggi.

Se da un lato avere tutto ciò di cui si ha bisogno sullo stesso dispositivo è un modo per non dimenticare mai nulla, dall’altro potrebbe generare confusione. Utilizzando profili diversi, invece, tutto viene ordinato in maniera schematica e senza il rischio che qualcosa finisca inavvertitamente dove non dovrebbe. Infine gestendo più accessi dallo stesso dispositivo è anche più semplice il passaggio da un profilo all’altro, senza il bisogno di disconnettersi e riconnettersi ogni volta.

L’unica controindicazione in questo senso è che è sempre opportuno verificare con quale profilo si sta interagendo:

Per farlo basta cliccare o fare tap sull’icona dell’utente ed, eventualmente, procedere col passaggio verso uno spazio differente.


Fonte: larga scala web

Aldo Russo

Pubblicato da Aldo Russo

Esperto/Consulente informatico