Avviso di sicurezza: frode tramite phishing su account Apple

I truffatori utilizzano il phishing e altri tipi di ingegneria sociale per tentare di indurti con l’inganno a condividere informazioni personali, ad esempio la password dell’ID Apple o informazioni sulla carta di credito. Può accadere tramite email, telefono, messaggio di testo o persino attraverso notifiche a comparsa quando navighi sul Web.

Come identificare un tentativo di phishing

I truffatori, spesso, utilizzano messaggi e notifiche progettati per sembrare provenire da un’azienda o da una persona affidabile per tentare di indurti con l’inganno a condividere password, carta di credito o altre informazioni. Il phishing può pervenire sotto forma di email, messaggio di testo o persino telefonata o pagina web.

Esistono segni comuni di un possibile tentativo di phishing:

Come evitare il phishing

Non fornire mai informazioni sull’account personale, inclusa la password dell’ID Apple, le informazioni relative alla carta di credito o altre informazioni personali, tramite email o messaggio di testo e usa la massima cautela quando apri i link nei messaggi o condividi informazioni al telefono. Piuttosto, visita direttamente il sito web dell’azienda o chiama tu stesso.

Qui puoi trovare ulteriori suggerimenti per evitare frodi:

Segnalare tentativi di phishing e altri messaggi sospetti a Apple

Per segnalare un’email sospetta, inoltra il messaggio a Apple con le informazioni di intestazione complete. In Mail di macOS, seleziona il messaggio e scegli “Inoltra come allegato” dal menu Messaggio.

Questi indirizzi email sono monitorati da Apple, ma potresti non ricevere una risposta alla tua segnalazione.

Fonte: https://www.apple.com/it/